fbpx
13.8 C
Firenze
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Prato, il sindaco Biffoni incontra il ministro Marina Calderone

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – “Ascolto attento e disponibilità alla collaborazione. Si è parlato delle principali questioni che interessano e preoccupano i territori in tema di integrazione lavorativa dei cittadini stranieri e contrasto al caporalato in ambito agricolo e non solo”.

Il sindaco di Prato Matteo Biffoni, presidente regionale Anci e delegato Anci immigrazione, ha incontrato il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Elvira Calderone. 

Biffoni: “Il Ministro ha voluto rappresentarci il suo apprezzamento per la collaborazione avviata nei mesi scorsi con Anci e con i Comuni e la sua intenzione di dare seguito e nuovo impulso alle iniziative intraprese. Sull’inclusione dei cittadini stranieri e il contrasto allo sfruttamento lavorativo e al caporalato, il ministro ha espresso la volontà di incontrare i sindaci per meglio conoscere le singole situazioni territoriali e per un confronto sulle strategie da adottare. Ringraziamo il ministro per aver evidenziato la centralità del punto di vista dei Comuni nell’impostazione delle politiche da intraprendere”.

Biffoni ha invitato il ministro Calderone per una visita a Prato per conoscere da vicino la realtà cittadina. Il ministro ha dichiarato la propria disponibilità.

 

Biffoni ha incontrato anche il Capo Dipartimento per le Libertà civili e per l’Immigrazione, prefetto Valerio Valenti, ex prefetto di Firenze, per illustrare le questioni che i Comuni quotidianamente rappresentano ad Anci relativamente ai minori stranieri non accompagnati. 

“Si è trattato di un primo incontro con il Prefetto Valenti nella sua nuova veste di Capo Dipartimento che però ha già avviato un confronto concreto sulle urgenze dei territori. In particolare, è stato affrontato il tema dei minori stranieri non accompagnati, tema particolarmente sentito dai Comuni, sul quale abbiamo riscontrato una volontà di collaborazione fattiva da parte del Prefetto Valenti. Abbiamo gettato le basiper un lavoro congiunto nell’interesse dei territori”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13.8 ° C
14.8 °
11.9 °
83 %
2.6kmh
40 %
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
17 °
Mar
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS