fbpx
17 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Prato, nella notte del Mundial ’82 una targa per Pablito

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Quarant’anni fa, 11 luglio 1982, l’Italia di Enzo Bearzot capitanata da Dino Zoff vinceva i Mondiali in Spagna battendo 3-1 la Germania. Simbolo di quella Nazionale e di quel mondiale, anche capocannoniere della manifestazione, l’indimenticato Paolo Rossi, da allora per tutto il mondo dello sport Pablito.

Campione amatissimo di Prato scomparso il 9 dicembre 2020.

Fu festa enorme quella sera di quarant’anni fa a Prato, che festeggiò il ‘suo’ Paolo Rossi campione del mondo.

E Prato lunedì sera 11 luglio 2022 celebra il suo campionissimo omaggiandolo con una targa a Santa Lucia, dove si trova la casa natale di Paolo Rossi.

Presenti all’evento, con Rossano Rossi, fratello di Pablito, le autorità cittadine con il sindaco Matteo Biffoni, e Giovanni Galli, il portiere compagno di Nazionale di Paolo Rossi e campione del mondo 1982.

Un anno dopo la sua scomparsa, nel novembre 2021, a Santa Lucia, nel piazzale della Cipresseta, venne posto il bronzo alto due metri dedicato a Paolo Rossi, su basamento verde di marmo delle Alpi, realizzato dalla scultrice Elisa Morucci, promotori il Comune di Prato e la Pro Loco di Santa Lucia. La scultura è accanto al campo sportivo intitolato a Vittorio Rossi, padre di Paolo, dove il futuro campione insieme al fratello Rossano tirò i primi calci al pallone.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
17 ° C
18.7 °
14.3 °
54 %
1.5kmh
75 %
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
28 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news