fbpx
10.3 C
Firenze
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Maltempo in Toscana, estesa ancora allerta meteo

Esondazioni nel Senese. Allagamenti. Interventi Vigili del Fuoco. Cani detenuti vicino a corsi d'acqua intrappolati in orti allagati. Salvati da Anpana. "E' stato un dramma"

Getting your Trinity Audio player ready...

Maltempo in Toscana, estesa ancora allerta meteo.

Viene nuovamente estesa l’allerta meteo gialla in Toscana.

La sala operativa della Protezione Civile regionale ha prorogato il codice giallo, in corso, per temporali e rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore fino alle ore 22 di martedì 6 giugno

Oggi, lunedì 5 giugno e domani martedì 6 giugno ancora possibilità di rovesci o temporali sparsi, localmente anche di forte intensità. I temporali sono più probabili sulle zone interne nel pomeriggio, anche se non si possono escludere isolati fenomeni sulla costa durante la notte. Saranno possibili forti colpi di vento e grandinate.

Maltempo che in questi giorni ha provocato danni nel Senese, nei territori di Poggibonsi e Monteriggioni. Attivate le Centrali operative comunali. Al lavoro vigili del fuoco e associazioni di Protezione Civile.

A Poggibonsi il Comune ha lanciato l’allarme di messa in sicurezza per cani detenuti in orti vicino a corsi d’acqua.

L’intervento dei volontari di Anpana e dei vigili del fuoco ha salvato i cani rimasti intrappolati in fango e acqua nei terreni allagati.

Sono morti animali da cortile.

Anpana: “È stato un dramma! Siamo stati impegnati nel recupero di cani intrappolati negli orti allagati lungo i torrenti della zona di Poggibonsi. Alcuni salvataggi li abbiamo fatti con l’acqua all’inguine: abbiamo recuperato 4 cani perfettamente in salute anche con l’aiuto del nucleo sommozzatori del VVF. Purtroppo alcuni degli animali presenti negli orti non si sono salvati“.
Esondato il torrente Carfini, ha informato il sindaco di Poggibonsi David Bussagli,  generando allagamenti diffusi. Chiusa la strada provinciale al passo a guado a La Strolla.

 

Allagamenti, anche di case, nel Comune di Monteriggioni.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nebbia
10.3 ° C
12.9 °
7.4 °
94 %
0.5kmh
100 %
Mar
20 °
Mer
21 °
Gio
19 °
Ven
20 °
Sab
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS