fbpx
13.9 C
Firenze
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Terremoto Siena: scuole, musei, teatri, impianti ancora chiusi

Getting your Trinity Audio player ready...
SIENA – “Ho firmato un’apposita ordinanza per la chiusura della scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di venerdì 10 febbraio.
Musei, teatri e impianti sportivi chiusi fino alla giornata di domenica 12 febbraio compresa.
Gli eventi culturali e sportivi in programma nel fine settimana sono rinviati a data da destinarsi”.
Il sindaco Luigi De Mossi conferma la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado dopo il terremoto che nella sera di mercoledì 8 febbraio ha colpito Siena. Non ci sono feriti.
Terremoto proseguito con sciame sismico per tutta la giornata di oggi giovedì 9 febbraio.

La decisione annunciata dal sindaco De Mossi è stata presa al tavolo con le autorità di questo pomeriggio 9 febbraio, che si è tenuto nella sala operativa provinciale all’interno della caserma dei Vigili del Fuoco in località Ruffolo.

Rimangono  aperti gli uffici comunali.

Il sindaco fa un appello alla città: “Invito i cittadini a mantenere per quanto possibile la calma e la tranquillità, pur con tutte le accortezze del caso e adottando comportamenti consoni alla situazione. Di concerto con le autorità territoriali, con le quali ci siamo riuniti anche questo pomeriggio, abbiamo deciso di chiudere scuole, musei e impianti, mentre al momento torneranno aperti gli uffici comunali. Vorrei comunque rassicurare: la situazione è sotto controllo e non si registrano particolari danni a immobili pubblici e privati. Non si segnalano problemi alla rete dei servizi essenziali (gas, luce, acqua), né all’ospedale che è regolarmente aperto, né alla rete viaria o di trasporto. Continua il monitoraggio da parte della Protezione Civile, degli operatori comunali e tutte le altre forze dell’ordine, oltre ai volontari: ringrazio tutti per l’impegno profuso in queste ore. L’amministrazione comunale rimane a disposizione per tutta la popolazione“.

Il Comune di Siena ha attivato la sala operativa della Protezione Civile comunale ‘Giancarlo Rossetti’.

Sono attivati i numeri di telefono 0577 292535 e 292536 per informazioni circa la gestione dell’evento.

Il Comune raccomanda l’utilizzo di queste linee “per reali e comprovate esigenze, in modo da non occupare inutilmente le linee stesse”.

Gli operatori della Protezione Civile, così come gli agenti della Polizia Municipale sono a disposizione dei cittadini. Il sindaco di Siena Luigi De Mossi e la giunta, assieme ai dipendenti addetti, rimangono in giro sul territorio per monitorare qualsiasi situazione ed eventuali emergenze ed esigenze. Continua il confronto con le autorità, coordinate dalla Prefettura di Siena. In queste ore proseguono anche le valutazioni degli edifici comunali, al momento non si registrano criticità in alcuna struttura.

L’amministrazione segnala anche le aree sosta persone in cui è possibile sostare in piena sicurezza all’interno del territorio comunale, che sono otto in totale: parcheggio Isola d’Arbia; parcheggio piscina Acquacalda; parcheggio Coop Taverne d’Arbia; parcheggio palasport; parcheggio via Pertini San Miniato; parcheggio Tufi; Lizza; parcheggio parco Unità d’Italia.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13.9 ° C
14.8 °
11.3 °
81 %
9.4kmh
75 %
Gio
16 °
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS