fbpx
26.4 C
Firenze
sabato 20 Luglio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Le installazioni di Marco Lodola illuminano il Natale a Siena

Getting your Trinity Audio player ready...

SIENA – Natale a Siena con le installazioni opere d’arte di Marco Lodola.

‘Dame, cavalieri e nobili destrieri’ è la mostra dello straordinario artista contemporaneo, tra i più famosi in campo internazionale, fondatore del Nuovo Futurismo.
Fino al 9 febbraio 2023 Siena è impreziosita dalle installazioni all’aperto di Lodola nei luoghi simbolo della città.
Come il grande cavallo in Piazza del Campo e con un percorso museale all’interno del Santa Maria della Scala. Passando per la Loggia della Mercanzia fino alle Logge del Papa.
E proprio a Santa Maria alla Scala nei giorni scorsi l’inaugurazione col vernissage.
Con il sindaco Luigi De Mossi, l’assessore alla cultura Pasquale Pat Colella Albino, la presidente della Fondazione Antico Spedale Santa Maria della Scala Lucia Cresti, la curatrice della mostra Elisa Gradi, Bruno Baglivo, galleria Mirabili Arte d’Abitare.
E Red Ronnie, che ha curato il talk di inaugurazione. Con Andy dei Bluevertigo.

 

L’allestimento, sottolinea il sindaco De Mossi, “Arricchisce la città nel periodo delle feste di Natale rendendola uno scrigno iridescente di giochi e colori. Nel cuore dell’architettura medievale, le opere di Lodola si presentano come apparizioni contemporanee dal sapore pop e televisivo. Le installazioni, composte da tubi luminosi led a basso consumo energetico, saranno accese soltanto negli orari notturni”.

“E’ veramente un piacere per il Comune di Siena ospitare uno degli artisti contemporanei più famosi ed influenti del panorama italiano e internazionale. Le sue installazioni luminose hanno fatto il giro del mondo portando l’arte pop nelle piazze e nei palazzi di tante città. Gli incarichi che Lodola riceve provengono da settori estremamente eterogenei: dalle industrie alle istituzioni pubbliche, dal mondo culturale a quello pubblicitario. A Siena, durante il periodo festivo, accompagnerà cittadini e turisti non solo al Santa Maria ma anche in alcuni spazi esterni cittadini, luoghi simbolo della città”.

La mostra ‘Dame Cavalieri e Nobili Destrieri’ è organizzata dal Comune di Siena e dalla Fondazione Santa Maria della Scala in collaborazione con Mirabili Arte d’abitare, Firenze.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
cielo sereno
26.4 ° C
27 °
24.8 °
77 %
2.1kmh
0 %
Sab
35 °
Dom
36 °
Lun
37 °
Mar
37 °
Mer
26 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS