fbpx
9.6 C
Firenze
giovedì 5 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Museo dell’Acqua, a Siena riapre la struttura multimediale

Sindaco Nicoletta Fabio: "Esempio di museo moderno e interattivo". Tornano le visite a sistema acquedotti Bottini

Getting your Trinity Audio player ready...

SIENA – Museo dell’Acqua, a Siena riapre la struttura multimediale.

Il Museo dell’Acqua torna visitabile e fruibile. Dopo alcuni lavori, successivi anche alla pandemia, il Comune di Siena ha riaperto  “un vero e proprio gioiello multimediale”.

Restituendolo, sottolinea il sindaco Nicoletta Fabio, “alla città e ai turisti che vorranno scoprire le bellezze del sistema dei “Bottini” di Siena. La storia e la magia di una rete che tutt’ora approvvigiona in parte la città”.

Con Nicoletta Fabio presenti assessori della squadra del neo sindaco.

Museo dell'Acqua, a Siena riapre la struttura multimediale
Museo dell’Acqua, a Siena riapre la struttura multimediale

Nicoletta Fabio: “Con grande piacere riapriamo le porte di questa struttura per troppo tempo rimasta chiusa. E’ un esempio di museo moderno e interattivo, che permette una completa immersione in quella che è un’opera straordinaria di ingegneria e di architettura. Con una modalità di fruizione moderna e di grande interesse, anche per le giovani generazioni. Tramite questa struttura, peraltro, possiamo far comprendere la bellezza del sistema di approvvigionamento dell’acqua. Tutelando allo stesso tempo i bottini stessi, che hanno bisogno di cura e manutenzione e non sono adatti a una fruizione di massa”.

Il museo, che per il novanta per cento è interattivo, era stato chiuso con l’arrivo della pandemia. Con l’allentarsi delle restrizioni e le progressive riaperture è rimasto chiuso, spiega il Comune di Siena, in quanto gran parte delle apparecchiature risultavano ormai desuete. A giugno 2022 sono iniziati i i lavori di ripristino per una spesa di circa trentamila euro, che si sono appena conclusi. Il servizio di sorveglianza e assistenza alla visita all’interno del museo è gestito da Opera Laboratori Fiorentini e rientra nell’appalto del Museo Civico.

La storia, illustrata dal Comune di Siena. Il 27 gennaio 2010, dopo un lungo lavoro di restauro edilizio e di allestimento è stato inaugurato il Museo dell’Acqua, situato nei locali che si trovano sopra le Fonti di Pescaia. Il museo è stato ideato e progettato dal Social Design degli architetti Roberto Santini, Goffredo Serrini, Claudio Zagaglia ed è stato realizzato dallo Studio Azzurro di Leonardo Sangiorgi (Milano) e dalla Mizar di Paco Lanciano (Roma) con la  collaborazione dell’associazione La Diana. Il museo occupa i tre piani, due di origine settecentesca ed il terzo ottocentesca, sovrastanti la Fonte di Pescaia.

Permette ai visitatori di conoscere ed apprezzare una delle realizzazioni più straordinarie della storia di Siena: il sistema dei bottini, delle fonti e dei manufatti che portavano l’acqua in città. Il percorso museale è stato progettato con un approccio multimediale. Il visitatore viene cioè immerso nel racconto dei bottini e delle fonti attraverso filmati, narrazioni e oggetti che rendono particolarmente coinvolgente e piacevole la visita. Nella documentazione audio sono anche incluse le testimonianze degli anziani della città “che ci aiutano a capire quanta parte della storia, della struttura della città e della memoria dei senesi siano legate al sistema dell’acqua che si nasconde sottoterra”. ll percorso multimediale comprende, in particolare, dieci installazioni multimediali, dodici proiettori video. Undici sistemi di messa in onda, dieci impianti audio, otto impianti sensistica, quattro monitor 42″plasma. La visita comprende, oltre al Museo, il Bottino di Pescaia e le relative Fonti.

I Bottini. I Bottini, spiega il Comune di Siena, sono una rete di acquedotti sotterranei, che alimentano ancora oggi le Fonti storiche della città. “Già da diversi anni l’amministrazione comunale di Siena ha voluto valorizzare, promuovere e gestire l’intero patrimonio storico-architettonico che ruota intorno al tema dell’acqua”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
9.6 ° C
9.9 °
8 °
59 %
8.1kmh
75 %
Gio
11 °
Ven
10 °
Sab
11 °
Dom
10 °
Lun
7 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news