Getting your Trinity Audio player ready...
|
GAIOLE IN CHIANTI – Eroica 2024: in bici 9.000 appassionati da tutto il mondo
L’Eroica 2024, grande festa lungo le strade di Gaiole in Chianti, Siena, per 9.000 appassionati di tutto il mondo.
Sabato 5 ottobre i primi 4.000 impegnati con le biciclette costruite prima del 1930 e un programma molto impegnativo di ben 209 chilometri, che dal Chianti arriva fino alla profonda Val d’Orcia.
Domenica 6 ottobre in bici gli altri 5.000 appassionati. Con festeggiamenti insieme alla Rai per i 100 anni di radio.
Domenica 6 ottobre la Rai trasmetterà le immagini in diretta prima su RAI 3, dalle ore 9.00 alle ore 9.40, poi su RaiSport, dalle ore 9.40 alle ore 12.00
Si corre con le biciclette costruite prima del 1930.
L’ideatore Giancarlo Brocci parla di “Olimpiade del sorriso, della passione, del rispetto, dei buoni sentimenti”. Franco Rossi, presidente di Eroica Italia Ssd spiega che “l’Eroica piace perché rappresenta la bellezza della fatica e il gusto per l’impresa”.
Il villaggio, anzi i diversi villaggi, nati attorno Casa Eroica che quest’anno, con il museo etrusco, ha assunto la denominazione di Chianti Origo. All’interno di Chianti Origo c’è la ciclofficina di Luciano Berruti che in due giorni di apertura ha registrato già centinaia e centinaia di visite. Ci sono poi le bellissime biciclette che concorrono al ‘Concorso d’eleganza’, i simpaticissimi protagonisti del ‘Concorso Barba e Baffi’, le vetrine del paese che testimoniano un amore antico per il ciclismo. Proiezione del docufilm che il giornalista RAI Franco Bortuzzo ha dedicato a Ottavio Bottecchia, primo italiano vincitore del Tour de France. Il film è sottotitolato in inglese per consentire la fruizione anche ai ciclisti stranieri.
I partecipanti a L’Eroica 2024 arrivano da 52 Paesi. In ordine di numero di iscritti: Italia, Germania, Svizzera, Regno Unito, Francia, Austria, Polonia, Stati Uniti, Belgio, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Spagna, Canada, Ungheria, Australia, Inghilterra, Svezia, Brasile, Lussemburgo, Irlanda, Slovenia, Danimarca, Romania, Norvegia, Monaco, Grecia, Emirati Arabi Uniti, Finlandia, Malta, Portogallo, Croazia, Estonia, San Marino, Serbia, Russia, Messico, Scozia, Bulgaria, Nuova Zelanda, Isole Cayman, Uruguay, Galles, Liechtenstein, Slovacchia, Swaziland, Giappone, Albania, Sudafrica, Lettonia, Lituania, Panama, Qatar.