fbpx
25.4 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Addio a Claudia Fiaschi, presidente Confcooperative Toscana

Vicepresidente nazionale, alla guida del Consorzio Co&So. "La vita di Claudia caratterizzata da impegno costante e quotidiano nel Terzo Settore, nel mondo del volontariato e dell'impresa sociale"

Getting your Trinity Audio player ready...

Addio a Claudia Fiaschi, presidente Confcooperative Toscana

Addio a Claudia Fiaschi, dopo una breve malattia è scomparsa a Firenze, dove era nata nel 1965, Claudia Fiaschi, presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente nazionale di Confcooperative.

Dal 2022 era alla guida del Consorzio Co&So, del cui cda ha sempre fatto parte.

Lo annuncia “con immenso dolore” Confcooperative Toscana.

Confcooperative Toscana: “La vita di Claudia è stata caratterizzata dall’impegno costante e quotidiano nel Terzo Settore, nel mondo del volontariato e dell’impresa sociale che, con la passione e la professionalità che tutti le hanno sempre riconosciuto, aveva contribuito a costruire. Nel 2022 ha raccontato questa realtà, che considerava estremamente importante per il nostro Paese, nel libro ‘Terzo – Le energie delle rivoluzioni civili’, analizzandola dal punto di vista storico e attuale, e dando voce alle necessità più urgenti per un suo sviluppo sostenibile. Claudia Fiaschi, cooperatrice sociale fin da giovanissima, nel 1987 ha fondato la Cooperativa Sociale L’Abbaino e non si è mai risparmiata nell’impegno nella cooperazione sociale, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia e dell’educazione”.

Il cordoglio del Consiglio nazionale della Toscana con il presidente Antonio Mazzeo:

“Perdiamo una figura di primo piano del Terzo Settore, del volontariato e dell’impresa sociale, una donna che con passione e professionalità ha dedicato la sua intera vita al servizio degli altri, con un’attenzione particolare a bambine e bambini. È una grande perdita per tutta la Toscana”.

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Ci lascia Claudia Fiaschi, una donna straordinaria il cui impegno nel terzo settore ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità. Una notizia drammatica, una malattia terribile ce l’ha portata via in pochissimi giorni. Con la sua passione, energia e generosità, Claudia ha ispirato e guidato molti nel perseguire ideali di solidarietà e progresso sociale. La sua leadership nel Forum del Terzo settore e nella Confcooperative ha contribuito a dare voce e dignità a chi lotta per un mondo più giusto e inclusivo. La sua prematura scomparsa è una perdita irreparabile, ma il suo spirito rimarrà vivo nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e lavorare al suo fianco. Le mie più sentite condoglianze vanno alla famiglia e agli amici di Claudia, a tutti i suoi collaboratori e le sue cooperative, mentre continuiamo a onorare il suo prezioso contributo e a trarre ispirazione dal suo esempio luminoso”.

“Oggi il mondo della cooperazione  e del Terzo settore perde una sua colonna assoluta, io perdo un’amica e un punto di riferimento tecnico di grande valore – ha detto la vicepresidente Stefania Saccardi – Con Claudia Fiaschi se ne va una donna appassionata e intelligente con la quale abbiamo condiviso molte battaglie. Ho collaborato con lei su moltissime iniziative, ho partecipato alla presentazione del suo lavoro sul terzo settore. Ci siamo confrontate a proposito della legge sulla cooperazione sociale e tante e tante volte ci siamo sentite per le questioni più diverse. Quando veniva in piazza Duomo passava a salutarmi e per me era ogni volta era una gioia parlare con una donna così entusiasta e perspicace, preparata e attenta che lascia un grande vuoto”.

Piange la sua scomparsa anche l’assessora al sociale Serena Spinelli, che ricorda come “la prematura scomparsa di Claudia Fiaschi, attualmente presidente di Confcooperative Toscana e alla guida del Consorzio Co&So, già Portavoce nazionale del Forum del Terzo settore, è un evento doloroso e una grave perdita per il terzo settore toscano e non solo. Il mondo della cooperazione, dell’impresa sociale e del volontariato sono stati sempre gli ambiti del suo impegno e della sua passione, con l’obiettivo costante di costruire, insieme alle istituzioni pubbliche, comunità più solidali e coese, capaci di prendersi cura di tutti e tutte. Un forte abbraccio a tutto il mondo di Confcooperative, con le più sincere condoglianze alla famiglia, ai suoi cari e alle tante persone che hanno lavorato con lei”.

 

 

Co&So: “Claudia ci lascia un’importante responsabilità che è quella di continuare ad alimentare la passione per la cura delle comunità che abitiamo, la passione nella formazione dei giovani che rappresentano il futuro della transizione imprenditoriale delle nostre cooperative, la passione per la solidarietà e la democrazia agita attraverso lo strumento della cooperazione, un modello organizzativo versatile che valorizza i temi della sostenibilità ambientale, sociale e anche di governance: le parole d’ordine del futuro.
E per affrontare il futuro che oggi sentiamo più triste e incerto, Claudia ci ha lasciato quello che lei stessa ha definito, “un bellissimo raccolto” di idee, progetti, strumenti ma soprattutto legami, quelli che è riuscita a tessere in 40 anni di passione cooperativa.

Co&So e tutte le persone che lo abitano si stringono alla famiglia in questo momento di grande dolore e nel salutarla si affidano alle sue potenti parole:
Sono innanzitutto le persone che cambiano i destini del mondo, delle altre persone, dei giorni. Persone straordinarie, semplici, con sogni, ambizioni, azioni “ordinarie”. Il cambiamento non è frutto di eroismi individuali o collettivi, ma di passi che seguono altri passi, della passione per gesti semplici che hanno una proiezione esterna e relazionale, e una felicità che deriva sempre da incontri e riconoscimenti reciproci“.

“La scomparsa di Claudia Fiaschi è per noi un immenso dolore, una perdita insanabile: era una persona davvero speciale, ha contribuito alla fondazione della nostra realtà e ha ispirato la nostra storia e le nostre azioni”. Così i soci della cooperativa sociale L’Abbaino ricordano Claudia Fiaschi, presidente di Confcooperative Toscana, vicepresidente di Confcooperative nazionale, presidente di Co&So e tra i soci  fondatori de L’Abbaino nel 1987, scomparsa all’età di 59 anni. “A Claudia va la nostra più sincera gratitudine per gli insegnamenti e la passione che ci ha lasciato”.

“Vogliamo ricordarla con le sue stesse parole, pronunciate in occasione dei trent’anni della cooperativa, nel 2017: ‘La cooperativa nasce così: da una sorta di ecumenismo delle motivazioni che tentava di dare forma stabile alle spinte di solidarietà, di impegno sociale e civile, di trasformare in lavoro quotidiano il desiderio di cambiamento sociale, consapevoli che l’amore e la passione non sono sufficienti a guarire le ferite, della necessità di superare i deboli strumenti del volontariato da una parte e l’arida etica professionale dall’altra. Riuscimmo davvero a fare di questo un sogno comune – scrisse Claudia – il nostro posto nel mondo da cui sfidare il tempo futuro'”.

Avis Toscana si unisce al cordoglio di colleghi, amici e familiari per la scomparsa di Claudia Fiaschi, presidente di Confcooperative Toscana, vicepresidente nazionale di Confcooperative e già portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore.
“Claudia – dice la presidente di Avis Toscana Claudia Firenze – aveva un sorriso sincero, una volontà d’acciaio e non si tirava indietro di fronte a niente e a nessuno. È stato un privilegio per noi averla conosciuta e averci lavorato insieme. Ci stringiamo ai suoi cari, a Confcooperative, a Co&So di cui era presidente, al Forum del Terzo settore e a tutto il mondo del non profit che da questo momento è più povero e triste senza di lei”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
25.4 ° C
26.1 °
24 °
37 %
2.6kmh
20 %
Dom
25 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
20 °
Gio
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news