fbpx
25.5 C
Firenze
domenica 26 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Allerta meteo in Toscana: forti temporali e rischio idrogeologico

Arriva il maltempo. Codice giallo emesso da Protezione Civile per l'area centro settentrionale della regione. Possibili grandinate e raffiche di vento

Allerta meteo in Toscana: forti temporali e rischio idrogeologico

Allerta meteo in Toscana: forti temporali e rischio idrogeologico dalle ore 6 alle ore 20 di giovedì 16 maggio.

Torna il maltempo in Toscana.

Allerta meteo con codice giallo emessa dalla sala operativa regionale per rischio idrogeologico e temporali forti sulla Toscana centro settentrionale.

Possibilità di rovesci o temporali, localmente anche forti, nelle zone settentrionali. Possibili anche lungo la costa nella mattinata di giovedì 16 maggio. Cumulati medi intorno a 10-15 mm, massimi fino a 30-50 mm in occasione dei temporali più intensi.

Tempo dunque molto instabile. Possibili occasionali grandinate e colpi di vento.

La Protezione Civile del Comune di Livorno rende noto che prevede di chiudere giovedì 16 maggio mattina per motivi precauzionali, per tutta la durata del codice giallo, il tratto di via Aiaccia che attraversa la cassa d’espansione del torrente Ugione. Verrà chiuso anche il tratto che prosegue nel territorio del Comune di Collesalvetti. Rimarrà percorribile il tratto di via Aiaccia che va dall’incrocio con via delle Sorgenti (altezza civico 452) fino al ponte sull’Ugione.

La Protezione Civile: “In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, tv, siti web istituzionali, e in caso di forti piogge osservare i seguenti accorgimenti.

Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.

Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.

Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle;
porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei”.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
nubi sparse
25.5 ° C
26.7 °
22.6 °
49 %
3.6kmh
40 %
Dom
26 °
Lun
26 °
Mar
24 °
Mer
27 °
Gio
23 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS