fbpx
11.2 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Alluvione Emilia Romagna, Misericordie della Toscana in aiuto

Massa, Prato e Livorno in supporto operazioni sostegno a popolazioni. Quarrata a Cesena. Pistoia, Firenze, Albinia a Forlì con 2.000 posti letto. Continua a salire il numero dei morti

Getting your Trinity Audio player ready...
Alluvione Emilia Romagna, Misericordie della Toscana in aiuto.
La Federazione regionale delle Misericordie della Toscana in aiuto della popolazione dell’Emilia Romagna che sta vivendo ore drammatiche.
L’aggiornamento della Regione Emilia Romagna nel primo pomeriggio di mercoledì 17 maggio.
“Anche se non sono previste precipitazioni in Emilia-Romagna, per il perdurare delle piene dei corsi d’acqua l’allerta rossa attualmente in vigore viene estesa a tutto domani giovedì 18 maggio sulla Romagna intera, sulla pianura bolognese e modenese e sulle colline montane dell’Emilia centrale e bolognese
Sono infatti 21 i fiumi esondati anche in più punti e 22 i corsi d’acqua che hanno superato il livello di massimo allarme: aumentano a 35 i Comuni con allagamenti tra la Romagna e il Bolognese e a 48 quelli con frane, anche importanti, tra Reggio Emilia e Rimini.
Purtroppo salgono a 8 i morti: 6 in provincia di Forlì-Cesena, un uomo nel Ravennate e uno del Bolognese, mentre risultano ancora alcune persone disperse e sono migliaia gli evacuati, un dato in aumento costante.
Al lavoro per gestire emergenza e sfollati, più di 1.100 volontari, oltre 600 vigili del fuoco, forze dell’ordine e Croce Rossa”.
Il punto della  Federazione regionale delle Misericordie della Toscana in soccorso dell’Emilia Romagna.
“Diverse squadre di Protezione Civile delle Misericordie toscane hanno raggiunto la provincia di Modena per attività di monitoraggio di torrenti a rischio esondazione. Le Misericordie di Massa, Prato, Livorno sono attualmente dispiegate sul territorio in supporto nelle operazioni di sostegno e aiuto, munite di attrezzature idrovore utili a fronteggiare l’emergenza”.
Poi rende noto che martedì 16 maggio sera “in seguito all’attivazione della Colonna Mobile Regionale della Protezione Civile regione Toscana, alcuni autisti volontari provenienti dalla Misericordia di Pistoia, Firenze e Albinia si sono attivati per la movimentazione e il trasporto di 10 container per un totale di 2000 posti letto con destinazione Forlì.
alluvione Emilia Romagna Misericordie
Alluvione Emilia Romagna, Misericordie della Toscana in aiuto
Anche altre numerose Misericordie toscane si sono rese immediatamente disponibili a intervenire nei territori colpiti e attualmente sono in stato di preallerta e in pronta partenza per 72 ore: queste sono le Misericordie di San Miniato, Empoli, Castelfranco, Torrenieri, Lido di Camaiore, Capezzano Pianore, Viareggio, Pisa, Borgo A Mozzano, Campi Bisenzio Impruneta. All’interno della Colonna Mobile Nazionale è stata attivata la squadra specializzata in soccorso acquatico della Misericordia di Quarrata che sta operando a Cesena e Forlì.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
11.2 ° C
12.5 °
8.2 °
69 %
1kmh
20 %
Gio
11 °
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news