fbpx
14.2 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Geo Barents, Regione Toscana contraria a doppio sbarco

"Con due porti sistema Protezione Civile solo a Carrara. Difficile adeguata accoglienza a Livorno. Per questo chiesto sbarco donne e minori nel primo porto". 346 migranti

Getting your Trinity Audio player ready...

Geo Barents, Regione Toscana contraria a doppio sbarco.

La Regione Toscana esprime contrarietà alla scelta di dividere in due porti lo sbarco dei 346 migranti a bordo di Geo Barents.

Nave ong Medici senza Frontiere il cui arrivo è previsto mercoledì 19 luglio a Marina di Carrara e giovedì 20 luglio a Livorno. 

Le assessore regionali Monia Monni,  Protezione Civile, e Serena Spinelli, sociale: “Dividere in due porti lo sbarco rende il viaggio di oltre 1.000 km ancora più disumano. E ci impone di predisporre il nostro sistema di protezione civile solo nel porto di Carrara, rendendo estremamente difficile garantire un’adeguata accoglienza nel porto di Livorno. Per questo abbiamo chiesto con forza di far sbarcare a Carrara tutti i minori, le donne ed i fragili”.

Poi: “Quello che il Governo non vuole capire è che le persone non scendono dalla nave, salgono sui pullman e tutto finisce lì. Quando le persone scendono dopo mesi di tribolazioni e giorni di navigazione, in condizioni estreme, devono essere curate e assistite. Per le donne occorre attivare la procedura anti tratta. Farle parlare con operatori specializzati per capire se sono state vittima di stupro o violenze. Per i minori servono controlli pediatrici e devono essere accolti in strutture adeguate alla loro età e alla loro condizione di fragilità. Come Regione Toscana organizziamo il controllo sanitario con Cross, l’assistenza pediatrica con Meyer, attiviamo le associazioni e siamo in costante raccordo con i servizi sociali dei Comuni. Ma sono procedure che richiedono tempo ed organizzazione, che è difficile garantire in due posti diversi e distanti tra loro”.

“La Regione Toscana si è sempre distinta per le sue politiche di accoglienza e il nostro sistema funziona. Così tanto che quello stesso Governo che vorrebbe ‘smontarlo’, lo utilizza inviando qui le navi dei migranti salvati in mare. Allo stesso modo, definanziando i bandi per la gestione delle strutture, il Governo sta determinando maggiori difficoltà per la loro apertura. E spingendo progressivamente fuori dal sistema dell’accoglienza le realtà del terzo settore toscana, che si trovano a operare in condizioni di non sostenibilità economica e non rispondenti alla loro missione di accoglienza e integrazione”.

“Con senso di responsabilità e umanità accoglieremo ancora una volta le centinaia di persone attese sulle nostre coste. Continuando ad opporci a scelte che ci sembrano disumane, come quella recente di montare tende per ospitare i migranti, con temperature che sfiorano i 40 gradi. Una scelta recentemente sventata solo grazie alla collaborazione del sistema associativo ed alla sensibilità degli enti locali”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
14.2 ° C
16.4 °
9.9 °
83 %
0.5kmh
0 %
Lun
26 °
Mar
28 °
Mer
18 °
Gio
16 °
Ven
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news