fbpx
13.9 C
Firenze
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

La Toscana brucia anche a Calci, Vecchiano, San Gimignano

Getting your Trinity Audio player ready...

Mentre prosegue il lavoro di spegnimento e contenimento del terribile incendio che sta colpendo senza sosta Massarosa da lunedì 18 luglio, altri incendi stanno colpendo la Toscana oggi mercoledì 20 luglio.

A Calci, Pisa, sul Monte Serra, un incendio si è sviluppato in località Vallebuia. Si tratta, sottolinea Regione Toscana, di una zona impervia e quindi particolarmente delicata dal punto di vista del rischio di un possibile accrescimento del fuoco: le fiamme interessano una pineta con impiego di un elicottero e 6 squadre di volontariato antincendio.

Sempre in provincia di Pisa, a Vecchiano, “a causa del vento di nord-est che ha ravvivato alcuni fronti, è stato rafforzato il dispositivo di spegnimento con un terzo elicottero (era previsto anche il quarto, che è stato però dirottato su Calci) e con nuove squadre di volontariato antincendio e di operai forestali”.

A San Gimignano, Siena, per un incendio di bosco sotto una linea elettrica sono intervenuti un elicottero e squadre di volontariato antincendio.

Aggiornamento di Regione Toscana da Massarosa.

Prosegue il lavoro a terra delle squadre per lo spegnimento degli ultimi focolai lato mare e per la messa in sicurezza, mentre sussistono ancora problemi per un vasto fronte compreso fra le frazioni di Valpromaro e Gualdo, difficile da raggiungere da terra.

Proseguono anche le attività di contenimento con Canadair ed elicotteri della flotta regionale, sono 9 su 10 quelli attualmente attivi su tutto il territorio regionale. Intorno all’ora di pranzo è previsto il cambio per le squadre operative e per i 4 direttori operazioni impiegati sull’evento.
“Il quadro rimane dunque complesso e conferma la assoluta necessità di porre la massima attenzione, su tutto il territorio regionale,  al pericolo di incendi boschivi”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13.9 ° C
14.8 °
11.3 °
81 %
9.4kmh
75 %
Gio
16 °
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS