fbpx
13.9 C
Firenze
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Maltempo in Toscana, frane a Marradi e Firenzuola. Frazioni isolate

Sale fiume Lamone. Case evacuate. Scuole chiuse. Strade chiuse. 200 mm di pioggia a Palazzuolo sul Senio. Sospesa linea ferroviaria Borgo San Lorenzo - Faenza. Allerta arancione

Getting your Trinity Audio player ready...

Maltempo in Toscana, frane a Marradi e Firenzuola. Frazioni isolate.

Notte di maltempo che prosegue mercoledì 17 maggio nell’Alto Mugello, con smottamenti, frane, innalzamento del livello del fiume Lamone.

Case evacuate nel territorio comunale di Marradi.

Smottamenti e cedimenti di strade che sono state chiuse.

Isolata la frazione di Lutirano.

Chiusura di tutte le scuole a Marradi, Firenzuola, Palazzolo sul Senio oggi mercoledì 17 maggio.

Protezione Civile regionale al lavoro. Prosegue l’allerta meteo arancione diramata ieri martedì 16 maggio dalla Protezione civile regionale.

L’ultimo aggiornamento del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani mercoledì 17 maggio mattina.

“Stiamo monitorando i fiumi, il Lamone a Marradi è in aumento sopra il 1° livello di criticità.
Date le piogge previste è probabile che raggiunga il 2° livello.
Anche sul Santerno i livelli al momento si mantengono sugli stessi valori.
Al Monte Faggiola oltre 200 mm di pioggia caduti, 177mm a Palazzuolo sul Senio.
Pioverà ancora su queste zone per le prossime 3 ore perdendo poi di intensità.
Ringrazio tutti gli operatori e volontari del nostro sistema regionale per questa lunga notte dove non hanno mai smesso di fornire assistenza alle comunità”.
Maltempo Toscana
Ultimo aggiornamento Protezione Civile Città Metropolitana di Firenze:
“A seguito delle abbondanti precipitazioni che si stanno verificando nei comuni dell’Alto Mugello (207 mm di pioggia nelle 36 ore in loc Faggiola) si registrano numerose frane che stanno comportando la chiusura di strade e l’isolamento di centri abitati.
I sindaci dei comuni di Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio hanno disposto la chiusura delle scuole. La situazione è in continua evoluzione ed i lavori per i primi interventi sono già stati disposti pur in presenza di alcune situazioni sono molto complesse. La situazione è in continua evoluzione ed i lavori per i primi interventi sono già stati disposti pur in presenza di alcune situazioni sono molto complesse. Tutte le strutture operative stanno operando. Le principali viabilità interrotte sono la SP610 Montanara Imolese (Firenzuola), SP 58 Piancaldoli (Firenzuola), la SP306 Casolana Riolese (Palazzuolo sul Senio), la SP 29 Traversa di Lutirano (Marradi) e la SP 20 Modiglianese (Marradi). Visto il rischio evolutivo si consiglia di evitare gli spostamenti nei comuni dell’Alto Mugello. La circolazione sulla linea ferroviaria Borgo San Lorenzo – Faenza è stata sospesa.

 

Nella zona di Marradi, nell’Alto Mugello, dove molte strade risultano interdette alla circolazione per smottamenti e frane, difficile le operazioni di messa in sicurezza e di ripristino della viabilità anche per i mezzi di movimento terra, fanno sapere i vigili del fuoco. Sono in corso le precipitazioni ed è presente la nebbia che impedisce la visibilità dagli elicotteri dei vigili del fuoco.

La situazione è in continua evoluzione monitorata dal Coc (Centro Operativo Comunale) presso il distaccamento dei vigili del fuoco di Marradi. Allertato il nucleo Sapr Toscana per il monitoraggio delle frane e la verifica della viabilità e delle zone critiche.

Il Comune di Marradi: “Attualmente chiusa la viabilità sulla SP302 per frana in località San Cassiano, la SP 20 verso Modigliana e la SP 29 verso Lutirano.
Chiuse anche le strade comunali della Cavallara, di Grisigliano e di Bulbana.
Viste le condizioni meteorologiche si invita la cittadinanza a limitare il più possibile gli spostamenti con qualsiasi mezzo”.

 

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13.9 ° C
14.8 °
11.3 °
81 %
9.4kmh
75 %
Gio
16 °
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS