fbpx
9.1 C
Firenze
sabato 20 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Maltempo in Toscana, vertice in Prefettura per Alto Mugello

Centro coordinamento soccorsi. Messa in sicurezza acquedotto di Marradi. Strade interrotte. Aree senza acqua. Vigili del Fuoco e Carabinieri

Getting your Trinity Audio player ready...

Maltempo in Toscana, vertice in Prefettura per Alto Mugello.

Riunioni del Centro coordinamento soccorsi per la situazione in Alto Mugello. Riunioni tenutesi ieri sera giovedì 18 maggio a stamani venerdì 19 maggio presieduta dal Prefetto di Firenze, Francesca Ferrandino, per fatto il punto della situazione sulle attività in atto nei Comuni di Marradi, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio colpiti dal maltempo.

La situazione. A Marradi è terminata l’evacuazione dei 60 ospiti del Centro olistico di meditazione. Le attività sono state possibili grazie all’ausilio di un elicottero della flotta dei Vigili del Fuoco.

Sono a casa gli studenti e gli insegnanti della scuola media Dino Compagni. Che, col coordinamento tra il sindaco della Città Metropolitana Nardella, il sindaco di Palazzuolo sul Senio Moschetti, le associazioni di volontariato e la dirigente scolastica hanno potuto lasciare la palestra di Palazzuolo sul Senio dove erano stati ospitati dopo essere stati salvati. I ragazzi si trovavano in gita scolastica a Palazzuolo sul Senio.

La situazione del traffico ferroviario è caratterizzata da criticità riguardanti la tratta Marradi-Faenza a causa di problemi di dissesto situati nel territorio romagnolo. La tratta della rete locale Faentina è aperta fino a Marradi. Relativamente alla linea dell’Alta Velocità dove erano stati registrati ritardi, anche di un’ora, nella circolazione dei treni a causa di un problema di infiltrazioni d’acqua nella galleria Scheggianico a Firenzuola, criticità

Rispetto alla situazione delle forniture idriche si registra a Marradi la messa in sicurezza dell’acquedotto, mentre a Palazzuolo del Senio, dove sono state rilevate criticità dell’acquedotto di Tiglio, le attività di ripristino potrebbero richiedere tempi più lunghi a causa dell’interruzione delle strade. A Firenzuola sono stati registrati due smottamenti, con conseguente interruzione della fornitura idrica, l’uno in via Malborghetto e l’altro in via Tirli, loc. Pianaccio.

Non sono stati al momento rilevati disservizi al sistema di fornitura elettrica.

Situazione delle frane, le strade inizialmente interessate da dissesti che risultano riaperte, esclusivamente al passaggio dei mezzi di soccorso sono attualmente: la SP32 della Faggiola e la SP 477 direzione Passo della Colla, la SP 610 Montanara Imolese, la SP58 Piancaldoli. Continua l’attività di monitoraggio già avviata dalla Città Metropolitana che adotterà i provvedimenti ritenuti utili per la sicurezza.

Nel corso del CCS, i sindaci hanno fatto il punto sulle situazioni di isolamento di alcune frazioni.

Non si rilevano, al momento, situazioni di criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica né di segnalazioni di persone scomparse.

L’Arma dei Carabinieri, oltre al controllo del territorio, sta fornendo un importante aiuto ai sindaci per arrivare al più presto alla definizione di un quadro completo su eventuali ulteriori presenze di persone.

I Vigili del Fuoco continuano incessantemente la loro attività tecnica e di assistenza d’intesa con i Comuni, la Città Metropolitana e la Regione Toscana.

Presenti al vertice l’assessore alla Protezione Civile, Monia Monni, il responsabile di Protezione Civile e la Responsabile della Viabilità della Città Metropolitana, Leonardo Ermini e Maria Teresa Carosella, il direttore regionale Vigili del Fuoco e il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Marco Frezza e Marisa Cesario, il comandante provinciale dei Carabinieri Gabriele Vitagliano, nonché in video collegamento i sindaci dei Comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
9.1 ° C
10.9 °
6.3 °
79 %
2.6kmh
0 %
Sab
16 °
Dom
16 °
Lun
12 °
Mar
14 °
Mer
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news