fbpx
7.5 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Margherita Cassano prima donna presidente Cassazione

Nominata da Csm presieduto da Mattarella. Nata a Firenze, anche presidente Corte di Appello Firenze. Capo di Stato: "E' la prima donna, ma questo aspetto non ha influito sulla sua nomina"

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Margherita Cassano prima donna presidente Cassazione.

Margherita Cassano, nata a Firenze, è stata nominata dal plenum del Consiglio superiore della magistratura, presieduto dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, votando all’unanimità la proposta della commissione per gli incarichi direttivi.

Mattarella: “Sappiamo tutti che Margherita Cassano è la prima donna chiamata a ricoprire questo ruolo così importante di primo presidente della Corte di Cassazione, ma questo aspetto non ha influito sulla sua nomina. Ma desidero anch’io sottolinearlo, ricordando che cinque giorni fa ricorrevano 60 anni dall’entrata in vigore della legge che ha immesso le donne in magistratura. Ed è un’occasione importante per la Repubblica oltre che per l’ordine giudiziario”.

Nata nel 1955 a Firenze, di origini lucane, figlia del magistrato Pietro Cassano, che ha presieduto molti processi negli anni di piombo, Margherita Cassano è entrata in magistratura dal 1980. All’inizio della sua carriera è stata sostituto procuratore a Firenze, dove ha condotto indagini in materia di stupefacenti e di criminalità organizzata, e dal 1991 al 1998 assegnata alla Direzione distrettuale antimafia. Dal 1998 per 4 anni è stata consigliere togato al Csm, eletta con Magistratura indipendente. Dal 2003 è arrivata in Cassazione, dal 2006 con le funzioni di consigliere, ha fatto parte della prima sezione penale e delle sezioni unite. Dal 2016 ha presieduto la Corte d’appello di Firenze fino al 2020, quando è stata nominata presidente aggiunto della Cassazione.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
7.5 ° C
9 °
5.9 °
89 %
0.5kmh
75 %
Gio
18 °
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
20 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news