fbpx
17.3 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Tentata estorsione per 5 milioni, arresti anche in Toscana

Operazione Gdf Bologna con Firenze e Pistoia. Vittima imprenditore logistica. Criminalità organizzata di stampo camorristico. Aggravante metodo mafioso

Getting your Trinity Audio player ready...

Tentata estorsione per 5 milioni, arresti anche in Toscana.

Tentata estorsione per 5 milioni, vittima un imprenditore bolognese.

Arresti anche in Toscana.

Gli arrestati risultati “alcuni di loro, vicini – per contatti o precedenti specifici – ad appartenenti alla criminalità organizzata di stampo camorristico”.

Aggravante del metodo mafioso.

Mercoledì 6 marzo mattina i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna, unitamente al Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O.) e con il supporto dei militari in forza ai Comandi Provinciali di Firenze, Pistoia, Napoli e Salerno, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari Sandro Pecorella, nei confronti di 4 persone, indiziati della commissione, in concorso tra loro, del reato di tentata estorsione aggravata da metodo mafioso.

Come sviluppo di complesse indagini dirette da Roberto Ceroni della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Bologna, con il coordinamento della Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo

L’operazione di servizio, rende noto GdF, prende le mosse da un’autonoma attività info-investigativa svolta – dagli specialisti del Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata del Nucleo polizia economico finanziaria di Bologna – per la prevenzione/repressione dei tentativi di infiltrazione mafiosa nel tessuto economico legale.

Le indagini hanno consentito di ricostruire un episodio di tentata estorsione perpetrato in danno di un imprenditore bolognese, titolare di una società attiva nel settore dei trasporti e della logistica, da 4 soggetti. Risultati, alcuni di loro, vicini – per contatti o precedenti specifici – ad appartenenti alla criminalità organizzata di stampo camorristico.

Gli indagati avrebbero proposto all’imprenditore la cessione, a titolo oneroso, di crediti d’imposta fittizi. L’imprenditore avrebbe dovuto acquistare da una società nella piena disponibilità dei soggetti in indagine, un credito IVA di circa 4,8 milioni di euro.

La ‘proposta commerciale’ sarebbe stata avanzata avvalendosi del metodo mafioso, ovvero una forza di intimidazione tale da generare una condizione di grave assoggettamento e omertà. Sono state, infatti, registrate – utilizzando un linguaggio tipicamente mafioso – reiterate e gravi minacce rivolte all’imprenditore e ai suoi affetti, funzionali a coartarne la volontà e costringerlo a piegarsi alla pretesa estorsiva.

Gli approfondimenti di tipo economico- inanziario condotti nei confronti della società detentrice dei crediti, ha permesso di accertare altresì la natura fittizia degli stessi. Questa, infatti, a fronte di un volume d’affari dichiarato di oltre 20 milioni di euro, ha emesso e ricevuto fatture per importi trascurabili maturando, invero, un debito IVA.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
17.3 ° C
18.5 °
16.1 °
78 %
1kmh
0 %
Sab
17 °
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news