fbpx
12.2 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Uova di Pasqua e colombe con blatte, controlli Nas in Toscana

Esercizi commerciali con carenze strutturali e igienico sanitarie. Attività sospesa a Firenze. Diciannove esercizi controllati: tredici non in regola

Getting your Trinity Audio player ready...

Uova di Pasqua e colombe con blatte, controlli Nas in Toscana.

Uova di Pasqua e colombe con blatte, nell’ambito dell’apposita campagna sulla commercializzazione di prodotti dolciari per le festività di Pasqua, il Nas di Firenze ha svolto complessivamente diciannove controlli in esercizi di produzione e commercializzazione, rilevando non conformità in tredici di questi.

A Firenze sospesa un’attività per mancato monitoraggio della presenza di infestanti, rilevata la presenza di blatte all’interno delle trappole.

Nell’ambito del territorio del Comando provinciale di Firenze, sono state rilevate 4 non conformità per lievi carenze strutturali e igienico sanitarie. Inoltre, nei confronti di un esercizio sito nel capoluogo è stato adottato un provvedimento di sospensione dell’attività per mancato monitoraggio della presenza di infestanti, essendo stata rilevata la presenza di blatte all’interno delle trappole.

Nell’ambito del territorio del Comando provinciale di Arezzo, sono state rilevate 3 non conformità per lievi carenze strutturali e igienico sanitarie.

Nell’ambito del territorio del Comando provinciale di Prato, sono state rilevate 2 non conformità per lievi carenze strutturali e igienico sanitarie.

Nell’ambito del territorio del Comando provinciale di Pistoia, sono state rilevate 3 non conformità per lievi carenze strutturali e igienico sanitarie;

Nell’ambito del territorio del Comando provinciale di Siena, sono state rilevate 1 non conformità per lievi carenze strutturali e igienico sanitarie.

Adozione di provvedimenti prescrittivi per la tempestiva regolarizzazione, nonché di un provvedimento sospensivo, irrogando complessivamente sanzioni amministrative per un importo di 5.000 euro.

I controlli suo prodotti tipici pasquali dolciari sono stati svolti in tutto il territorio nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute.

Le verifiche sulla corretta applicazione delle procedure igieniche e l’impiego di ingredienti sicuri hanno così fatto emergere violazioni relative alla carente pulizia ed igiene degli ambienti di lavorazione e deposito, alla mancata applicazione delle procedute preventive di sicurezza alimentare, all’omessa tracciabilità dei prodotti ed etichettatura irregolare. In alcuni casi sono stati scoperti ingredienti e semilavorati per dolci scaduti di validità e detenuti in ambienti umidi e con infestazioni di roditori.

La campagna ha visto coinvolti a livello nazionale i 38 Nas Carabinieri con oltre 840 ispezioni in laboratori di produzione ed esercizi di vendita dei tradizionali prodotti dolciari, quali uova di cioccolato e colombe. Ma anche verificando la correttezza commerciale e igienica delle materie prime mediante la preventiva vigilanza alle fasi di produzione e fornitura.

Gli esiti conseguiti, illustrano i Carabinieri, documentano irregolarità accertate in 324 strutture ed aziende oggetto di ispezione (pari al 38%), la contestazione di 574 violazioni penali ed amministrative, per un ammontare di 425 mila euro, ed il sequestro di complessive 2 tonnellate di alimenti, per un valore stimato in oltre 267 mila euro.

Nel corso degli interventi, sono state individuate, inoltre,
anche colombe e uova di cioccolato prodotte industrialmente che, una volta scartate e
riconfezionate, venivano vendute come produzione artigianale ad un prezzo superiore. Sono stati 6 i titolari di negozi deferiti all’Autorità giudiziaria per l’ipotesi di tentata frode in commercio, con contestuale sequestro di oltre 300 colombe e uova falsamente dichiarate di ‘propria produzione’.
A causa di gravi situazioni igieniche e strutturali sono stati disposti 15 provvedimenti di
chiusura o sospensione delle attività commerciali e produttive, stimate in un valore economico superiore a 5 milioni di euro.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggia leggera
12.2 ° C
14.5 °
10.6 °
92 %
1.8kmh
75 %
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
27 °
Mer
19 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news