fbpx
12.2 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Vaccini Covid, in Toscana riaperte le prenotazioni

Lunedì 2 ottobre via a vaccinazioni nei centri aziende sanitarie. Dal 16 ottobre medici di famiglia e pediatri. Primo quantitativo 34.500 dosi

Getting your Trinity Audio player ready...

Vaccini Covid, in Toscana riaperte le prenotazioni.

Sono riaperte le prenotazioni per il vaccino anti Covid in Toscana. Vaccinazioni che, informa Regione Toscana, ripartono lunedì 2 ottobre 2023 nei centri vaccinali delle aziende sanitarie.

Vi potranno accedere i soggetti ad elevata fragilità, adulti o minori che siano (da 6 mesi a 59 anni), i quali potranno prenotarsi tramite il portale regionale.

C’è la conferma di consegna primo quantitativo di 34.500 dosi.

Con i vaccini Covid, “a chi interessato sarà offerta anche la vaccinazione antinfluenzale”.

Il 2 ottobre parte anche la vaccinazione degli ospiti delle Rsa, ai quali, assieme al vaccino Covid, sarà somministrato il vaccino antinfluenzale ad alte dosi.

Saranno i medici di medicina generale ad occuparsene, rende noto Regione Toscana, insieme al personale delle aziende sanitarie territoriali.

Dal 12 ottobre si potranno vaccinare nei centri vaccinali delle aziende sanitarie, contro il Covid-19 e contro l’influenza, gli operatori sanitari e sociosanitari delle strutture pubbliche e private. Anche le donne in gravidanza e i cargiver dei soggetti fragili si potranno vaccinare a partire dalla stessa data. In entrambi i casi la prenotazione si effettua dal portale regionale.

Inizierà invece il 16 ottobre la somministrazione dei vaccini da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta. Riguarderà tutti gli assistiti con almeno sessanta anni di età “o che rientrano nell’elenco dei soggetti a cui il Ministero ha raccomandato la vaccinazione. Anche a loro sarà offerto vaccino antinfluenzale e vaccino contro il Covid-19. Tuttavia per chi vorrà procedere alla vaccinazione in uno dei centri Asl potrà comunque prenotarsi sul portale regionale”.

L’obiettivo delle campagne vaccinali “è quello di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di malattia nelle persone anziane e con elevata fragilità. Oltre a proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari. Sulla base di questi presupposti sono stati individuati i gruppi a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente”.

Per la vaccinazione contro il Covid-19  verrà utilizzata una “nuova ed aggiornata formulazione di vaccini a mRNA e proteici”, disponibili a partire dalla fine di settembre e che potrà essere utilizzato come dose di richiamo o come ciclo primario, anche assieme al vaccino antinfluenzale.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggia leggera
12.2 ° C
14.5 °
10.6 °
92 %
1.8kmh
75 %
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
27 °
Mer
19 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news