fbpx
12.4 C
Firenze
domenica 5 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Natale 2023, in Toscana sprint finale per i regali di Babbo Natale

I toscani per i doni sotto l'albero spendono 233 euro, 13% in più del 2022. Tre su quattro acquistano gli ultimi giorni. Nella top ten abbigliamento, profumeria, libri, giocattoli, gastronomia, tecnologia. Indagine Ipsos per Confesercenti Toscana

Getting your Trinity Audio player ready...

Natale 2023, in Toscana sprint finale per i regali di Babbo Natale.

Sprint finale per i regali di Babbo Natale in Toscana. In questi giorni fino al 24 dicembre circa tre toscani su quattro nei negozi per gli ultimi doni da mettere sotto l’albero.

In media, i toscani progettano di spendere 223 euro in regali, il 13% in più dello scorso anno. A dare la spinta, però, è anche l’aumento dei prezzi. Al netto dell’inflazione sui beni, l’incremento di spesa sul 2022 si riduce al +6%. E’ quanto emerge da un’indagine Ipsos condotta per Confesercenti Toscana.

Quest’anno i Babbo Natale toscani sono un po’ in ritardo. Solo uno su quattro degli intervistati ha già terminato l’acquisto di doni. Il 47% prevede di terminare entro venerdì 22 dicembre ed il 17% sabato 23 dicembre. Ma c’è anche un 11% che non riuscirà a finire i suoi acquisti prima della Vigilia, domenica 24.

Un Natale in Toscana che vede nella top ten delle intenzioni di acquisto per un regalo dell’ultimo minuto i capi d’abbigliamento (51% delle indicazioni). Seguiti dai prodotti di profumeria (45%) e dai libri (44%). Giochi e giocattoli (38%). Accessori di moda (33%). Regali gastronomici (29%). Prodotti tecnologici e regali di gioielleria (entrambi al 24%). Poi arredamento e prodotti per la casa, calzature e videogiochi, tutti al 20% di indicazioni. Il 10%, invece, segnala l’intenzione di regalare un viaggio o una vacanza, un dato in ascesa rispetto al 7% dello scorso anno.

Dove si compra in questo Natale 2023.  Come illustra Confesercenti Toscana, crescono le indicazioni per i negozi monomarca delle grandi catene retail (33%, era il 29%). Ma anche per i negozi di nei centri commerciali, che raccolgono il 52% delle preferenze contro il 46% del Natale 2022. In lieve flessione il canale dei supermercati/ipermercati, che scende al 24% delle indicazioni, e le attività di vicinato (20%).

Ma, a sorpresa, si assiste ad una crescita della preferenza per i negozi di quartiere da parte dei toscani tra i 18 ed i 34 anni. La quota dei giovani che comprano qui passa dal 20 al 22%. Il 14%, invece, si rivolgerà ad un mercatino per comprare almeno uno dei regali da mettere sotto l’albero.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
12.4 ° C
14.6 °
10.3 °
91 %
0.5kmh
40 %
Dom
21 °
Lun
22 °
Mar
18 °
Mer
23 °
Gio
22 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news