fbpx
24.7 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Mondiali di scherma, Volpi oro bis a squadre. Cimini oro col team spada

La rassegna iridata di Milano chiude con doppio oro toscano. La senese Alice Volpi trionfa nel fioretto con Errigo, Favaretto, Palumbo. Il pisano Cimino vince con Di Veroli, Santarelli, Vismara

Getting your Trinity Audio player ready...

Mondiali di scherma, Volpi oro bis a squadre. Cimini oro col team spada.

La Toscana ancora sul tetto del mondo nei mondiali di scherma che si sono chiusi a Milano con dieci medaglie azzurre.

Con la medaglia d’oro della senese Alice Volpi. Che dopo il titolo mondiale individuale fa il bis nel fioretto a squadre insieme ad Arianna Errigo, Martina Favaretto (Volpi, Errigo, favaretto è il podio mondiale individuale) e Francesca Palumbo, ct Stefano Cerioni.

Le neo campionesse del mondo hanno battuto la Francia 45-39.

E la medaglia d’oro del pisano Gabriele Cimino, che trionfa nella spada a squadre con Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara, ct Dario Chiadò.

I neo campioni del mondo hanno battuto anche loro la grande favorita Francia 45-31. Per gli spadisti azzurri è oro trent’anni dopo Essen 1993.

L’Italia chiude così il mondiale con 10 medaglie conquistate. Quattro sono medaglie d’oro.

Oro per Alice Volpi nel fioretto femminile. Tommaso Marini nel fioretto maschile. La squadra di fioretto femminile. Il team di spada maschile.

Quattro le medaglie d’argento conquistate da Davide Di Veroli e Alberta Santuccio nella spada maschile e femminile. Arianna Errigo nel fioretto femminile.

La squadra di spada femminile con Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio.

Due medaglie di bronzo con Martina Favaretto nel fioretto femminile e Mara Navarria nella spada femminile.

Chiusura dunque per i campionati mondiali di Milano aperti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 25 luglio.

Come ha sottolineato la Federazione Italiana Scherma nella conferenza stampa di chiusura, quella di Milano è stata una manifestazione dai grandi numeri con 1200 atleti, “sold out otto giorni consecutivi all’interno della fiera MiCo e grandissimi ascolti in televisivi. Per la finali con le vittorie delle squadre italiane di fioretto femminile e di spada maschile più del 10% i share”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
24.7 ° C
25.8 °
21.6 °
38 %
1kmh
0 %
Dom
25 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
20 °
Gio
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news