fbpx
25.6 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Nuoto, Toscana protagonista nel mondo. Fin: “Realtà internazionale”

Tuffi, pallanuoto, sincro, salvamento. Bilancio del presidente regionale Bresci. Da Lorenzo Zazzeri oro agli Europei di Otopeni alle azzurre nel Setterosa

Getting your Trinity Audio player ready...

Nuoto, Toscana protagonista nel mondo. Fin: “Realtà internazionale”

Nuoto, pallanuoto, sincro e salvamento. La Toscana del mondo natatorio protagonista a livello nazionale e internazionale in tutte le discipline natatorie a livello singolo e di squadra, giovanile e assoluto.

Roberto Bresci, presidente Fin Toscana: “Un movimento che profuma di speranza in tutte le discipline. I numeri ormai parlano chiaro e si commentano da soli. La Toscana del mondo acquatico è una realtà a livello nazionale e internazionale sia in termini di risultati nelle massime gare europee e continentali, giovanili e assoluti che di partecipazione. Che si parli di singolo o di squadra la Toscana è tra le protagoniste indiscusse dell’intero panorama natatorio”.

Bresci, sottolinea il Comitato Regionale Toscano Fin. “tra i principali artefici della rinascita regionale insieme al suo vice, Franco Bonciani. Al coordinatore del settore maschile della pallanuoto Leonardo Ceccarelli. Ai settoristi Alessandro Bartolozzi (Nuoto Sincronizzato), Gianluca Valeri (Salvamento agonistico), Andrea Nesti (pallanuoto femminile). E a tutti i componenti del consiglio”.

 

NUOTO. Un oro nella 4×50 mista e due argenti nella 4×50 sl e nella 4×50 mixed, con tanto di nuovo record italiano, “sono solo l’ultimo bottino portato in riva all’Arno dal velocista fiorentino Lorenzo Zazzeri, Rari Nantes Florentia, agli Europei in vasca corta di Otopeni. Un successo con vista Parigi 2024 che si aggiunge alle undici medaglie nazionali conquistate dalla folta spedizione Toscana agli ultimi campionati italiani assoluti di Riccione. Due d’oro, tre di argento e sei di bronzo”.

PALLANUOTO FEMMINILE. Sara Cordovani, Giuditta Galardi, Chiara Tabani e Caterina Banchelli “sono il poker toscano in forza al Setterosa di Carlo Silipo per il Common training di Ostia con gli Stati Uniti, in vista dei prossimi Europei e Mondiali. Oltre all’asset di movimento da annotare la presenza nello staff azzurro in qualità di preparatore dei portieri, dell’ex oro olimpico Elena Gigli”.

NUOTO SINCRONIZZATO. “Sulle sponde del Bisenzio oltre alla pallanuoto femminile si accendono le luci sul nuoto sincronizzato per la prima chiamata in azzurro juniores di tre sincronette. Margherita Santini (Azzurra Nuoto Prato), Ginevra Marchetti e Margherita Tempestini (Futura Club Prato). Convocate in blocco all’ultimo collegiale alla luce degli ottimi risultati ai campionati Mondiali Giovanili di Atene (Margherita Santini) e ai campionati Europei juniores a Funchal (Ginevra Marchetti). A livello maschile grande attenzione intorno a Gabriele Minak (Futura Club Prato), protagonista con due bronzi a Funchal e un oro in Coppa del Mondo a Montpellier”.

Poi Fin Toscana. “A livello giovanile doppia soddisfazione per Aurora Ballotti e Margherita Santini (Azzurra Nuoto Prato), salite sul gradino più alto del podio nella categoria ragazze agli ultimi assoluti estivi nell’esercizio di duo oltre ai due secondi posti ai campionati invernali 2023 nel solo juonior di Ginevra Marchetti e Gabriele Minak. Sulla sponda tirrenica, fronte Livorno Aquatics fari puntati sul Duo Ferretti – Forgiarini prime classificate nella manifestazione nazionale Giovanissimi squadra e seconde classificate nella Cat. GiovanissimiSempre Ferretti insieme a Camilla Castello invece si è piazzata sul gradino più alto del podio nazionale Cat. Esordienti B, e nel terzo con la squadra Esordienti B, con il libero combinato”.

SALVAMENTO A completare il quadro del ricco panorama natatorio toscano il doppio successo internazionale nel salvamento per Chiara Costagli della Virtus Buonconvento. Che in rappresentanza della nazionale youth agli Orange Cup di Eindoven di  ha vinto la medaglia d’argento nei 200 ostacoli con il tempo di 2’14″47 e la medaglia di bronzo nei 200 superlifesaver in 2’31″60″.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
25.6 ° C
27.5 °
23.5 °
44 %
4.1kmh
0 %
Lun
26 °
Mar
28 °
Mer
19 °
Gio
14 °
Ven
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news