fbpx
4.9 C
Firenze
sabato 30 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ucraina, forti ricadute economiche dalla guerra

Getting your Trinity Audio player ready...

“Lo scenario che si era delineato ad inizio anno prospettava, dopo il forte recupero del 2021, un proseguimento del percorso di crescita su livello inferiori, ma comunque più elevati di quelli prepandemia. Il quadro, purtroppo, è cambiato con lo scoppio della guerra in Ucraina che porta con sé forti ricadute sull’andamento dell’economia e del commercio mondiale”. Così le previsioni sull’andamento dell’economia provinciale sulla base dei dati di Prometeia elaborati dalla Camera di Commercio di Arezzo-Siena e la nati-mortalità delle imprese in provincia di Arezzo nel primo trimestre 2022, come ha spiegato il Presidente Massimo Guasconi.

I dati Prometeia evidenziano quindi una significativa previsione al ribasso delle stime formulate lo scorso anno, soprattutto per quanto riguarda il 2022. Il valore aggiunto 2021 della provincia di Arezzo si dovrebbe essere attestato a fine anno a circa 8,997 miliardi di euro, in crescita del 9% in termini reali.

“Rispetto alle stime formulate ad ottobre dello scorso anno, sono migliorate quelle per il 2021 (che ipotizzavano una crescita al +7,3%), ma le conseguenze derivanti dalla crisi ucraina comportano modifiche per quanto riguarda gli anni successivi: le previsioni al momento formulate da Prometeia indicano infatti un +1,6% per il 2022, già ridotto ad un terzo rispetto al +3,8% indicato nelle stime dello scorso ottobre”, conclude la nota.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
4.9 ° C
7.7 °
3.8 °
80 %
1kmh
0 %
Sab
12 °
Dom
13 °
Lun
13 °
Mar
9 °
Mer
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news