Mobilitazione 3 ottobre. Cgil: "Il mondo del lavoro deve essere in prima fila a contrastare tutto quello che sta succedendo”. Usb: "Difendere Flotilla significa dire basta a genocidio in Palestina". Pd Toscana: "Totale immobilismo del governo italiano, che ha accusato gli attivisti di essere irresponsabili e di non meritare alcun tipo di supporto per il rimpatrio"
L'adesione allo sciopero nei posti di lavoro è stata elevata. In piazza anche il sindaco Salvetti e l'onorevole Fratoianni. Rossi: "Stop alla deriva bellicista"
Cgil e Filt Cgil: "Nel caso la missione umanitaria Global Sumud Flotilla venisse ostacolata o, peggio ancora, violentemente repressa, la Filt e la Cgil mobiliteranno i portuali e tutto il mondo del lavoro". In Toscana mobilitazione 'Fermiamo la barbarie'
Maurizio Landini in Fortezza Nuova con il libro 'Un'altra storia': "Nessuno deve pensare che quello che stiamo facendo sia per tornaconto personale di qualcuno". Sindaco Luca Salvetti: "Con Cgil parleremo per un grande evento a Livorno nel 2026"
Valentina Mercanti, presidente Pd Toscana: "Centrodestra fa malissimo a festeggiare". Fossi, segretario Pd Toscana: "Impegno per portare avanti battaglie in vista regionali". Meini, Lega: "Clamoroso flop". Donzelli, FdI: "Spallata a governo Meloni non riuscita". Renzi: "Costruiamo insieme alternativa a Meloni". Fratoianni, Avs: "In prossime elezioni non ci sarà quorum a salvare Meloni". Tenerini, Forza Italia: "Non è stato boicottaggio politico"