fbpx
16.9 C
Firenze
mercoledì 8 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Addio a Massimo Lucchesi, lutto nel giornalismo

Volto Rai ed ex presidente Odg Toscana. Era ricoverato ospedale di Careggi. Il cordoglio della Toscana

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Addio a Massimo Lucchesi, lutto nel giornalismo.

Il giornalista Massimo Lucchesi, volto Rai ed ex presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, è scomparso sabato 29 luglio.

Massimo Lucchesi era ricoverato all’ospedale fiorentino di Careggi.

Il cordoglio della Toscana.

I funerali si svolgeranno martedì 1 agosto, alle ore 16, nella basilica della Santissima Annunziata a Firenze.

Nato a Pisa il 6 agosto 1952, giornalista cattolico, Lucchesi aveva cominciato a lavorare all’ Osservatore Romano.

“L’Ordine dei giornalisti della Toscana annuncia l’improvvisa scomparsa del collega Massimo Lucchesi, giornalista in pensione della Rai, già presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana e stringe in un grande abbraccio la sua famiglia.
Massimo Lucchesi è stato per molti anni vicecaporedattore della Tgr Rai Toscana. Molto ampio il suo spettro di interessi: dall’enogastronomia alla politica, passando per i temi ecclesiali e religiosi. Prima di approdare alla Rai aveva lavorato per l’Osservatore Romano. Per tre mandati, dal 2001 al 2010, ha guidato come presidente l’Ordine dei Giornalisti della Toscana. Il presidente Giampaolo Marchini e tutti i consiglieri di Odg Toscana, insieme al presidente del CNOG Carlo Bartoli ricordando le sue grandi doti umane e professionali, esprimono cordoglio e vicinanza a tutti i suoi cari. Un appassionato della professione e di studi teologici”.
Sandro Bennucci, presidente Associazione Stampa: “Tutti gli organismi dirigenti dell’ Assostampa addoloratissimi partecipano al lutto della famiglia per la scomparsa di Massimo Lucchesi. In particolare si stringono alla moglie, la cara collega Tiziana Missigoi. Ci mancheranno i suoi interventi e le sue lucide intuizioni”.

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Con Massimo Lucchesi se ne va un signore vero della penna e si chiude un’altra pagina del giornalismo elegante della Toscana. Grande umanità e grande professionalità. Sempre misurato, ho ancora negli occhi i suoi servizi appassionati su una delle materie che padroneggiava, l’enogastronomia. Così come la lucidità dei suoi interventi in cui esprimeva al meglio le proprie doti di commentatore, sulla politica così come sui temi ecclesiali e religiosi”.

Il Consiglio regionale della Toscana col presidente Antonio Mazzeo: “Con la scomparsa di Massimo Lucchesi, già presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, la Toscana perde una voce libera, competente, rispettosa e cordiale. Alla sua famiglia, ai colleghi della Rai, dell’Associazione stampa e dell’Ordine professionale, va tutta la vicinanza e il profondo cordoglio del Consiglio regionale”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
16.9 ° C
18.2 °
15.3 °
80 %
1kmh
20 %
Mer
22 °
Gio
22 °
Ven
24 °
Sab
27 °
Dom
24 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news