fbpx
18 C
Firenze
lunedì 20 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Caldo in Toscana, allerta codice rosso a Firenze

Ondata di calore. Giani: "Il capoluogo toscano si avvicina a 40 gradi. Prato e Pistoia a 38. In allerta i nostri servizi sanitari"

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Caldo in Toscana, allerta codice rosso a Firenze.

Allerta rossa per il caldo martedì 11 luglio e mercoledì 12 luglio a Firenze.

Lo comunicano il Comune di Firenze, sindaco Nardella, e la Regione Toscana col presidente Giani.

Giani: “Il capoluogo toscano si avvicinerà ai 40 gradi, Pistoia e Prato sui 38. I nostri servizi sanitari sono in allerta, prestiamo attenzione”.

Il Comune di Firenze, sindaco Dario Nardella: “Codice rosso domani 11 luglio e mercoledì 12 luglio a Firenze per l’ondata di calore che sta investendo la città. È quanto prevede l’ultimo aggiornamento dell’apposito bollettino del ministero della salute.
Da oggi (giornata da bollino arancione) fino a mercoledì si prevede una temperatura massima percepita di 38 gradi. Secondo gli esperti la situazione di disagio perdurerà presumibilmente per tutta la settimana.

Le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associati a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni rappresentano un rischio per la salute della popolazione”.

Poi: “Una serie di semplici comportamenti e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. Si tratta di 10 semplici regole (pubblicate sul sito del ministero della salute) in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione. Ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli).

Come evidenzia il Comune di Firenze, “si consiglia di non uscire all’esterno nelle ore più calde del giorno. Bere molta acqua anche in assenza di stimolo di sete. Limitare l’uso degli elettrodomestici per non contribuire all’aumento della temperatura negli spazi interni. Areare l’abitazione delle ore fresche. E di non lasciare in sosta l’auto con persone o animali all’interno”.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
nubi sparse
18 ° C
18.6 °
16.3 °
86 %
1kmh
75 %
Lun
24 °
Mar
19 °
Mer
20 °
Gio
23 °
Ven
22 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS