fbpx
12.2 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Corridoio Vasariano, scontro Nardella – Schmidt per vigilanza armata

Nardella. "Schmidt funzionario di Stato. Sicuro vorrà appoggiare appello 200 agenti in più". Schmidt: "Sindaco disinformato". Sangiuliano: "Mai proposto vigilanza armata, ma posti Polizia o Carabinieri"

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Corridoio Vasariano, scontro Nardella – Schmidt per vigilanza armata.

E’ scontro tra il sindaco Dario Nardella e il direttore Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt.

Al centro il presidio armato h24 annunciato da Schmidt all’indomani dell’atto vandalico alle colonne del Corridoio Vasariano a Firenze.

Atto vandalico con scritte in vernice nera per il quale sono indagati giovani tedeschi.

Poi attivati i lavori di ripulitura.

Vigilanza armata in merito alla quale interviene il ministro Sangiuliano: “Non ho mai proposto vigilanza armata davanti ai siti museali. Ma, come ha già chiarito bene il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, ho solo prospettato l’idea, che andrà tutta verificata, di assegnare spazi nei principali musei, per posti di Polizia o di Carabinieri, cosa che già avviene. E’ chiaro però che le forze dell’ordine sono armate”.

Nardella: “Capisco che è cambiato il Governo, ma dispiace che Schmidt voglia fare una polemica stizzita, non è questo il mio obiettivo. Anzi, approfitto della sua alzata di scudi per fare un po’ di chiarezza in merito alle sue dichiarazioni. Nel piazzale degli Uffizi c’era il progetto ‘Strade sicure’ con i militari dell’esercito. Che però riguarda aspetti completamente diversi da quelli del vandalismo.

E visto che Schmidt è un funzionario dello Stato sono sicuro che vorrà anche lui appoggiare il mio appello ad avere 200 agenti in più che servono a garantire la sicurezza urbana. Preciso inoltre che mai è stato chiesto un supporto delle guardie della Loggia dei Lanzi. È logico che se succede qualcosa in piazza di notte è obbligo per tutti i cittadini intervenire per reprimere un reato. E questo vale tanto più per loro che nelle loro funzioni sono incaricati di pubblico servizio”.

“La Polizia municipale ha operato e opera controlli nel Piazzale degli Uffizi e ha ridotto drasticamente il numero di abusivi e bagarini. Proprio per affrontare il problema dei bagarini, inoltre, è stato inserito nel regolamento Unesco un apposito comma. Che vieta la vendita su suolo pubblico di prodotti turistici. Per quanto riguarda il sistema di allarme della fontana dell’Ammannati, questo è in funzione dal 2009, ben prima che arrivasse Schmidt, e non ha niente a che fare con gli altoparlanti da lui predisposti”.

Schmidt: “La vigilanza armata è attiva da anni nella Loggia dei Lanzi. Il Comune a volte la richiede in supporto e il sindaco non ha mai obiettato. Gli Uffizi hanno chiesto ripetutamente il supporto del Comune per problemi di degrado. Mai arrivato”.

“Le esternazioni del sindaco Dario Nardella sorprendono per la evidente disinformazione sull’argomento. La vigilanza armata non significa pistoleri o bande di esaltati con il bazooka in mano. Si tratta di guardie giurate, professionisti che in varie forme sono presenti in tutti i grandi musei del mondo, oltre che nelle banche. In molti accessi degli ospedali, in uffici e negozi (anche in centro a Firenze). Inoltre, sono da anni in servizio per tutelare la Loggia dei Lanzi, che in passato, come in questi giorni il Corridoio Vasariano, è stata oggetto di numerosi vandalismi. Si tratta di una realtà consolidata, tanto che lo stesso Palazzo Vecchio, talvolta, ne chiede il supporto per piazza Signoria”.

Poi Schmidt: “La vigilanza armata è stata attivata alcuni mesi fa dalle Gallerie degli Uffizi in Piazza Pitti, dove persistevano problemi di degrado ora pacificamente risolti. Su questo Nardella non ha mai avuto niente da ridire. Mi preme ricordare che da almeno sei anni gli Uffizi, e a più riprese io stesso in persona, abbiamo chiesto al Comune un sostegno da parte della Polizia Municipale per gestire le problematiche nell’area del museo legate ai vandalismi, al bagarinaggio, agli imbrattamenti, alla sporcizia.

Non solo questo sostegno non è mai arrivato, ma io stesso nel 2016 sono stato multato dai vigili urbani di Palazzo Vecchio per aver installato nel loggiato degli Uffizi altoparlanti tesi proprio scoraggiare il proliferare dei bagarini. Ironicamente, questo sistema acustico, efficacissimo, è stato di recente copiato da Nardella per la Fontana del Nettuno. Ora con l’attivazione della vigilanza esterna 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, si garantirà maggiore sicurezza e tranquillità per cittadini e per i turisti”.

Quindi Schmidt: “Agli Uffizi ci siamo rimboccati le maniche per contrastare tutti i problemi di degrado. Le guardie giurate faranno sì che, come nel caso della Loggia dei Lanzi, di Boboli e di Piazza Pitti, dove il loro lavoro funziona benissimo e con discrezione, anche il Loggiato degli Uffizi e il Corridoio Vasariano possano essere protetti adeguatamente”.

Sangiuliano: “Da tempo esiste un presidio dei Carabinieri all’interno degli Scavi di Pompei che ha perfettamente funzionato da deterrente verso gli atti vandalici. Appena Nardella sarà a Roma lo invito ad andare al Parco Archeologico del Colosseo, da anni sorvegliato dai militari dell’Esercito. Questo già ben prima del mio arrivo al Ministero della Cultura. Se vogliamo fare la lotta ai vandali che sporcano i nostri monumenti e ci costringono a interventi costosi, facciamola ma senza ripensamenti ideologici”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggia leggera
12.2 ° C
14.5 °
10.6 °
92 %
1.8kmh
75 %
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
27 °
Mer
19 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news