fbpx
15.4 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Crollo in cantiere a Firenze, Giani: “Salvi bambini scuolabus. Un miracolo”

Un morto e quattro dispersi. Bilancio Vigili del Fuoco. Giani: "Giornata terribile per la Toscana. C'erano una cinquantina di persone in cantiere". Mattarella telefona a Nardella. Sindaco proclama lutto cittadino. Cordoglio Meloni. Esselunga: "Cantiere in appalto a società terza. A disposizione autorità". Sciopero generale

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Crollo in cantiere a Firenze, Giani: “Salvi bambini scuolabus. Un miracolo”.

Crollo in cantiere a Firenze, un morto e quattro dispersi. E’ il bilancio al momento dei vigili del fuoco.

Salvi i bambini di uno scuolabus che stava transitando al momento del crollo. A renderlo noto Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, sul posto in via Mariti dove si sta scavando tra le macerie dopo il crollo del cantiere venerdì 16 febbraio. Cantiere in cui è in corso la costruzione di un supermercato Esselunga. Avrebbe ceduto trave in cemento armato.  Vigili del fuoco al lavoro.

Aggiornamento vigili del fuoco con Luca Cari, responsabile comunicazione: “È di un morto, tre feriti e quattro dispersi, al momento, il bilancio ufficiale del crollo nel cantiere di via Mariti a Firenze dove erano in corso i lavori per la realizzazione di un nuovo supermercato di Esselunga”.

“I vigili del fuoco hanno estratto in vita per il momento tre degli operai, che sono stati affidati al personale sanitario e portati in ospedale e non abbiamo più notizie sulle loro condizioni. Un quarto operaio invece è deceduto, questo è il bilancio di adesso. Al momento stiamo cercando quattro operai che ci vengono segnalati come dispersi. Noi ci muoviamo sulle indicazioni del responsabile di cantiere che dicono che mancano 4 operai all’appello”.

Poi “Stiamo cercando persone in vita, abbiamo tutto il nostro personale giunto anche da altri comandi. I nostri cani stanno fiutando, speriamo di poter avere notizie positive, è una situazione molto, molto complicata”.

Il presidente della Repubblica Mattarella ha telefonato al sindaco Nardella che ha proclamato per sabato 17 febbraio il lutto cittadino. E, ha annunciato, sta rientrando a Firenze col primo volo utile dalla Terra Santa.

Il cordoglio della premier Meloni.

Esselunga con la presidente Marina Caprotti: “Esprimiamo profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime del gravissimo incidente di questa mattina nel cantiere di via Mariti a Firenze. Siamo sconvolti per quanto avvenuto. Il cantiere in costruzione era affidato in appalto a una società terza e siamo a disposizione delle autorità per contribuire a chiarire la dinamica di quanto accaduto e per qualsiasi esigenza. In segno di lutto nel pomeriggio i negozi Esselunga della città di Firenze verranno chiusi.

Sciopero generale regionale oggi venerdì 16 febbraio nelle ultime due ore di turno: lo indicono Cgil, Cisl e Uil Toscana

Eugenio Giani: “E’ stato un miracolo che nell’incidente la struttura non si sia riversata all’esterno, perché nella strada di fianco stava transitando un pulmino con molti bambini, che sono stati fatti scendere, e portati tutti via di corsa”. Poi Giani: “C’erano una cinquantina di persone in cantiere. Allo stato attuale sono state estratte cinque persone. Tre delle persone estratte erano vigili e con codice giallo le abbiamo mandate in ospedale. C’è ottimismo sulla loro situazione. Gli altri due sono in terapia intensiva e semi intensiva con prognosi riservata”.

“I medici mi hanno detto che la situazione, allo stato attuale, non denota pericolo di vita”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, riguardo ai tre feriti, nel crollo del cantiere a Firenze, aggiungendo che si sta recando in ospedale per fargli visita.

Giani: “È una giornata terribile per la Toscana. Sono qui sul posto ed esprimo profondo cordoglio alle famiglie delle vittime del cantiere. Ringrazio di cuore i nostri soccorritori sanitari, Vigili del Fuoco e Forze di Polizia per il grande lavoro di soccorso e ricerca.
Comune di Firenze il cordoglio per le vittime e ringrazio tutti i soccorritori in azione. In attesa di aggiornamenti sugli altri operai coinvolti”.
Antonio Mazzeo, presidente Consiglio regionale della Toscana: ” Il crollo avvenuto stamani in un cantiere di via Mariti a Firenze è una notizia drammatica che ci lascia sgomenti.
Tre persone sono state estratte vive e trasportate all’ospedale di Careggi, altre risultano ancora sotto le macerie e purtroppo c’è anche chi ha perso la vita.
Sto seguendo l’evolversi della situazione con grande apprensione e sul posto gli operatori sanitari, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’ordine stanno lavorando senza sosta.
A nome dell’intero Consiglio regionale siano vicini agli operai che operavano nel cantiere e ci stringiamo attorno alle famiglie colpite da questo drammatico incidente sul lavoro”.

Sciopero generale regionale oggi venerdì 16 febbraio nelle ultime due ore di turno: lo indicono Cgil, Cisl e Uil Toscana: “La tragedia di oggi, così imponente nelle dimensioni, è solo l’ultima di una lunga serie. Il problema della sicurezza sul lavoro deve essere considerato prioritario. Inaccettabile che quotidianamente si parli di morti e feriti come in un bollettino di guerra, è inaccettabile che chi esce di casa per recarsi a lavoro non vi faccia più ritorno, che non riveda mai più la propria famiglia e i propri affetti. Facciamo appello a istituzioni, mondo delle imprese e della politica, organi di controllo: basta morti sul lavoro!”.

Premier Giorgia Meloni: “A nome mio e del Governo esprimo cordoglio per le vittime del crollo di una trave avvenuto in un cantiere a Firenze. Seguo con apprensione l’evolversi della situazione e ringrazio quanti stanno partecipando alle ricerche dei dispersi e alle operazioni di soccorso dei feriti. Le nostre più sentite condoglianze alle famiglie colpite da questa terribile tragedia”, scrive inoltre la premier.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
15.4 ° C
18.8 °
13.8 °
84 %
2.6kmh
75 %
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news