fbpx
13 C
Firenze
venerdì 19 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Firenze, i Carabinieri restituiscono agli Uffizi un dipinto rubato nel 1985

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – I Carabinieri del nucleo per la tutela del patrimonio culturale, Tpc, hanno restituito alle Gallerie degli Uffizi il dipinto del XVI secolo, raffigurante ‘La Sacra Famiglia con Santa Caterina d’Alessandria’, realizzato da un pittore di area veneto-romagnola.

Il quadro, di proprietà del museo fiorentino, venne trafugato nel gennaio 1985 dalla chiesa di San Michele a Monteripaldi, sulle colline intorno a Firenze, dove si trovava in deposito dal 1970.

L’opera è stata affidata al direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt dal tenente colonnello Giuseppe Marseglia, in rappresentanza del comandante dei carabinieri TpcIl dipinto era stato messo in vendita anche attraverso canali online da una casa d’aste con sedi a Milano e a Roma: i militari hanno identificato l’opera attraverso la consultazione della Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, database sulle opere d’arte trafugate.

La prima a ribadire questa identificazione, spiegano le Gallerie degli Uffizi, è stata la responsabile dei Civici musei di Udine, Vania Gransinigh. Gli Uffizi hanno prodotto il verbale di deposito esterno nella chiesa di San Michele a Monteripaldi e la denuncia di furto fatta nel 1985, e ulteriori accertamenti disposti dal sostituto procuratore di Firenze Christine von Borries hanno confermato definitivamente la corrispondenza tra l’opera in vendita e quella rubata a Monteripaldi.

La Sacra Famiglia è stata così sequestrata dal nucleo tpc di Udine in collaborazione con i colleghi del Tpc di Roma, e riportata a Firenze alle Gallerie degli Uffizi che ne sono legittime proprietarie.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
13 ° C
15.4 °
10.3 °
56 %
2.1kmh
20 %
Ven
17 °
Sab
15 °
Dom
16 °
Lun
14 °
Mar
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news