fbpx
12.9 C
Firenze
venerdì 23 Febbraio 2024
spot_img

Firenze, i Carabinieri restituiscono agli Uffizi un dipinto rubato nel 1985

FIRENZE – I Carabinieri del nucleo per la tutela del patrimonio culturale, Tpc, hanno restituito alle Gallerie degli Uffizi il dipinto del XVI secolo, raffigurante ‘La Sacra Famiglia con Santa Caterina d’Alessandria’, realizzato da un pittore di area veneto-romagnola.

Il quadro, di proprietà del museo fiorentino, venne trafugato nel gennaio 1985 dalla chiesa di San Michele a Monteripaldi, sulle colline intorno a Firenze, dove si trovava in deposito dal 1970.

L’opera è stata affidata al direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt dal tenente colonnello Giuseppe Marseglia, in rappresentanza del comandante dei carabinieri TpcIl dipinto era stato messo in vendita anche attraverso canali online da una casa d’aste con sedi a Milano e a Roma: i militari hanno identificato l’opera attraverso la consultazione della Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, database sulle opere d’arte trafugate.

La prima a ribadire questa identificazione, spiegano le Gallerie degli Uffizi, è stata la responsabile dei Civici musei di Udine, Vania Gransinigh. Gli Uffizi hanno prodotto il verbale di deposito esterno nella chiesa di San Michele a Monteripaldi e la denuncia di furto fatta nel 1985, e ulteriori accertamenti disposti dal sostituto procuratore di Firenze Christine von Borries hanno confermato definitivamente la corrispondenza tra l’opera in vendita e quella rubata a Monteripaldi.

La Sacra Famiglia è stata così sequestrata dal nucleo tpc di Udine in collaborazione con i colleghi del Tpc di Roma, e riportata a Firenze alle Gallerie degli Uffizi che ne sono legittime proprietarie.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
12.9 ° C
14.3 °
10.4 °
71 %
6.7kmh
0 %
Ven
13 °
Sab
12 °
Dom
13 °
Lun
11 °
Mar
12 °

Ultimi articoli

24,178FansMi piace
7,615FollowerSegui
482FollowerSegui
spot_img