fbpx
11.9 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Maltempo in Toscana, nuova allerta. Sopralluogo di Nardella

Il sindaco a Palazzuolo sul Senio da studenti in gita salvati. I ragazzini ripartiti per Firenze. Codice giallo per rischio idrogeologico in Alto Mugello. Pioggia in resto Toscana. Scuole ancora chiuse

Getting your Trinity Audio player ready...

Maltempo in Toscana, nuova allerta. Sopralluogo di Nardella.

E’ ancora allerta meteo in Alto Mugello. Luoghi in cui oggi giovedì 18 maggio il sindaco Dario Nardella ha svolto un sopralluogo. Anche per incontrare gli studenti della scuola media Compagni di Firenze tratti in salvo a Palazzuolo sul Senio. I 47 ragazzi e i 4 insegnanti hanno passato la notte nella palestra allestita dal Comune guidato dal sindaco Moschetti.

Poi sono stati accompagnati oggi giovedì 18 maggio con mezzi, tra l’altro, delle associazioni di assistenza al Passo della Colla. Qui, intorno alle 16, sono saliti su due pulmini per tornare a Firenze.

Le operazioni sono seguite anche dalla Protezione civile e dagli operatori della Viabilità della Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con le istituzioni, le associazioni di volontariato, le forze dell’ordine e i Vigili del Fuoco. Con un elicottero dei Vigili del Fuoco di Arezzo, intanto, sono state portate riserve d’acqua dal centro operativo di Marradi nella frazione di Lutirano, ancora isolata.

Le scuole rimangono chiuse a Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola anche venerdì 19 maggio.

Centinaia di persone isolate.

Prorogata fino alle 23.59 di venerdì 19 maggio l’allerta meteo con codice giallo per la Romagna toscana, emessa dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale per rischio idraulico del reticolo minore e rischio idrogeologico. Previste piogge anche sul resto della Toscana.

Dunque sopralluogo del sindaco della Città Metropolitana Dario Nardella in Alto Mugello dove, a seguito delle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi, si sono verificate numerose frane nel territorio che hanno comportando la chiusura di strade e l’isolamento di diversi centri abitati, specialmente nei territori comunali di Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi.

La situazione è in continua evoluzione ed i lavori per i primi interventi sono già stati disposti pur in presenza di alcune situazioni molto complesse. Le principali viabilità interrotte sono la SP610 Montanara Imolese (Firenzuola), SP 58 Piancaldoli (Firenzuola), la SP306 Casolana Riolese (Palazzuolo sul Senio), la SP 29 Traversa di Lutirano (Marradi) e la SP 20 Modiglianese (Marradi) e la SS67 nel comune di San Godenzo.
A queste si aggiunge la SP477 per Palazzuolo, che impedisce i collegamenti con il paese se non per i mezzi di soccorso.
Nardella: “Giornata dedicata a fare sopralluoghi nei territori dell’alto Mugello colpiti dal maltempo. Abbiamo circa 30 frane che interessano tutta la viabilità provinciale e che hanno determinato la chiusura di alcune strade. Stiamo lavorando con la protezione civile della città metropolitana per organizzare il rientro dei 50 ragazzi della scuola Dino Compagni da Palazzuolo.
Sono partite anche le operazioni di evacuazione di alcune persone isolate nel territorio di Marradi con il supporto dei Vigili del Fuoco.
Stiamo lavorando in coordinamento con la prefettura, i sindaci, la regione toscana, la protezione civile, i vigili del fuoco e tutte le altre forze per quantificare i danni e gestire questa difficile situazione.
Atteso per domani un peggioramento delle condizioni meteo.
Raccomandiamo nuovamente la massima attenzione alla viabilità e alla segnaletica in queste zone.
Grazie ai volontari e a tutti coloro che stanno dando il loro contributo in queste ore difficili.

Protezione civile Regione Toscana comunica piogge sparse, deboli o moderate, sono attese dalla tarda sera e per la giornata di domani, venerdì 19 maggio, soprattutto sulle zone costiere e appenniniche, in particolare sui versanti emiliano-romagnoli. Cumulati medi sono previsti sulle aree appenniniche esposte ad est (Romagna Toscana e Valle del Reno), sulla costa settentrionale e sull’Arcipelago.
Possibili temporali sul grossetano e l’Arcipelago, mentre il vento arriverà soprattutto da nord est, con occasionali raffiche fino a 30-40 km/h nelle pianure sottovento all’Appennino.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
11.9 ° C
13.5 °
10.2 °
86 %
2.1kmh
75 %
Ven
12 °
Sab
18 °
Dom
25 °
Lun
27 °
Mar
27 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news