fbpx
7.2 C
Firenze
mercoledì 24 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Maltempo in Toscana, salvi 50 ragazzini in gita. Ancora allerta arancio

Studenti di Firenze salvati a Palazzuolo sul Senio. Notte ospiti del Comune in palestra. Centinaia di persone isolate anche a Marradi e Firenzuola. Frane. Viabilità interrotta. Scuole rimangono chiuse

Getting your Trinity Audio player ready...

Maltempo in Toscana, salvi 50 ragazzini in gita. Ancora allerta arancio.

Prorogata l’allerta meteo arancione per rischio idraulico e rischio idrogeologico in Alto Mugello, dove centinaia di persone sono isolate.

Messi in salvo cinquanta ragazzini in gita scolastica da Firenze.

Si trovano a Palazzuolo sul Senio.

A renderlo noto il presidente della Regione Toscana Giani: “A Palazzuolo sul Senio il sindaco Moschetti mi ha segnalato una situazione che riguarda 50 bambini che erano in gita lì e sono stati comunque tratti tutti in salvo, si trovano nel paese di Palazzuolo. Adesso si tratta di riportarli a Firenze”.

I ragazzini, rende noto Giani, sono ospitati al sicuro dal Comune in una palestra e si sta valutando come farli rientrare organizzando il trasporto con piccoli pulmini.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella: “Palazzuolo sul Senio è isolato. Evitare di mettersi in viaggio e prudenza su tutta la viabilità nell’alto Mugello. Le scolaresche fiorentine in gita a Palazzuolo resteranno ospiti del Comune. Siamo in contatto con scuola e famiglie. Grazie al sindaco Moschetti”.

Prorogata l’allerta meteo arancione per rischio idraulico e rischio idrogeologico in Alto Mugello, dove centinaia di persone sono isolate.

I sindaci di Marradi e a Palazzuolo sul Senio chiudono le scuole anche giovedì 18 maggio  a causa del protrarsi dell’emergenza maltempo: il codice arancione per l’area è stato prorogato a domani.

Lavoro intenso per il personale della Protezione civile regionale della Toscana. Dopo il personale già inviato nella giornata di ieri, altri tecnici e operatori sono partiti oggi mercoledì 17 maggio verso Faenza, Ravenna e Bologna. E sotto osservazione è anche la situazione, in continua evoluzione, che riguarda l’Alto Mugello dove le criticità maggiori riguardano i comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio con molte decine di persone isolate a causa di interruzioni di strade.

La sala operativa della Protezione civile regionale segnala criticità per frane che hanno interrotto strade provinciali e comunali con isolamento parziale o totale di varie frazioni nei comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio. In particolare la SP 610 e la SP 477, cruciali per i collegamenti.

A Firenzuola nella frazione di Coniale ci sono 80 persone isolate completamente per frane importanti, con difficoltà di intervento per materiale in movimento su SP 610 e SP 20. Nella frazione di Piancaldoli circa 120 persone risultano difficilmente raggiungibili per viabilità compromessa e solo con mezzi 4×4. Una persona con problemi cardiorespiratori è stata soccorsa anche grazie al soccorso alpino. Altre 12 persone isolate nella frazione di Bordignano, 6 in quella di Giugnola.

Sempre a causa di strade interrotte, nel Comune di Marradi risultano isolate 140 persone a Lutirano, 30 in località Albero e 10 in quella di Abeto.

A Marradi, in frazione Lutirano, viabilità provinciale fortemente compromessa. La SP 29 presenta un tratto lato romagnolo completamente inesistente per frana. Altre frane rendono difficile il collegamento con la frazione di fatto isolata (circa 100 persone). Nella frazione di Gamberaldi, dove ci sono pochissime abitazioni sparse, il comune sta valutando l’evacuazione della popolazionea causa della strada di accesso fortemente compromessa e la viabilità alternativa inesistente.

Infine a Palazzuolo la SP 477 è chiusa.

Giani e assessore regionale Monia Monni: “Ringraziamo tutti gli operatori e volontari del nostro sistema regionale di protezione civile che hanno operato per tutta la notte e stanno continuando anche in queste ore per fornire assistenza alle comunità colpite in Emilia Romagna e anche in Toscana dove le abbondanti piogge stanno causando frane e smottamenti che hanno compromesso la viabilità in alcune frazioni dei Comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzolo sul Senio. Per fortuna, l’Arno e il reticolo non registrano nessuna criticità. Continuiamo a monitorare costantemente la situazione insieme a Protezione civile e amministrazioni locali”.

Poi Giani: “Per tutta la notte sono stato in contatto con i sindaci, soprattutto con i sindaci Tommaso Triberti di Marradi e Moschetti di Palazzuolo sul Senio. I danni principali sono a Marradi dove vi sono più di 200 persone che rischiano di vivere in zone che sono rimaste isolate. I movimenti franosi sono continui, finora è stato tutto gestibile poi la preoccupazione è che il maltempo vada a creare ulteriori danni. Le situazioni più complesse sono quelle relative al confine con l’Emilia Romagna. Sono in contatto con i sindaci, i nostri tecnici della protezione civile stanno raccogliendo tutte le indicazioni per mandare mezzi e personale idoneo. Ad ora la situazione è sotto controllo ma i danni e i movimenti franosi sono molto percepibili nell’Alto Mugello”. 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
7.2 ° C
8.6 °
6.7 °
93 %
2.1kmh
40 %
Mer
14 °
Gio
17 °
Ven
16 °
Sab
19 °
Dom
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news