fbpx
15.8 C
Firenze
venerdì 19 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Firenze celebra il centenario di Zeffirelli con le Frecce Tricolori

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Il 12 febbraio 1923 nasceva a Firenze Franco Zeffirelli.

E al grande regista, scomparso il 15 giugno 2019, Firenze dedica una serie di eventi che vedranno protagoniste anche le Frecce Tricolori.

Con l’intitolazione del Belvedere e un francobollo dedicato a Zeffirelli con annullo filatelico.

Eventi di scena domenica 12 febbraio organizzati con iniziativa del Comune di Firenze e della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, con il patrocinio del MiC Ministero della Cultura, della Regione Toscana e con la collaborazione dell’Aeronautica Militare, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e di Poste Italiane.

Durante tutta la giornata di domenica 12 febbraio la Collezione Zeffirelli sarà  aperta al pubblico e gratuita per tutti i residenti della città metropolitana.

La giornata, illustra una nota del Comune di Firenze, inizia alle 9.30 con la benedizione di Padre Bernardo al cimitero delle Porte Sante dove sono sepolte le spoglie di Franco Zeffirelli.

Alle 10 è prevista la cerimonia per l’intitolazione del Belvedere a Franco Zeffirelli, presente il sindaco Dario Nardella. Da questa postazione sarà atteso il passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori sulla città, straordinario omaggio dell’Aeronautica Militare a Franco Zeffirelli.

Negli spazi della Fondazione Zeffirelli presentato il francobollo dedicato a Franco Zeffirelli e sarà effettuato l’annullo filatelico, omaggio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e di Poste Italiane al Maestro. Alle 1500 inaugurata la mostra filatelica ‘Franco Zeffirelli tra arte, fede e politica’ a cura di Fabrizio Fabrini.

Nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, la proiezione di ‘Franco Zeffirelli conformista ribelle’, il film ritratto di Anselma Dell’Olio.

Concerto omaggio ‘A Franco Zeffirelli’ alle ore 17  in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica della Calabria e con il Coro Lirico Siciliano diretti dal Maestro Filippo Arlia, reduce dal suo recente successo al Teatro La Scala all’interno della Sala Musica della Fondazione Zeffirelli, ingresso libero con prenotazione.

Il giorno prima, sabato 11 febbraio, l’omaggio del Maggio Musicale Fiorentino con la giornata di studi ‘E per castelli in aria – Franco Zeffirelli a cento anni dalla nascita’. La giornata di studi sarà aperta nel Foyer di Galleria del teatro dagli interventi del Sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino Alexander Pereira e del Presidente della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus Pippo Zeffirelli.

Infine il concerto  del tenore Massimo Giordano nella Sala Musica della Fondazione Zeffirelli il 14 febbraio nel giorno di San Valentino.

Per volere dell’artista e del presidente della Fondazione Zeffirelli, Pippo Zeffirelli, il ricavato del concerto sarà devoluto alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
15.8 ° C
16.8 °
14.3 °
42 %
5.7kmh
0 %
Ven
16 °
Sab
13 °
Dom
14 °
Lun
12 °
Mar
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news