fbpx
15.1 C
Firenze
mercoledì 28 Febbraio 2024
spot_img

Firenze, inaugurato il Media Center David Sassoli

FIRENZE – Inaugurato il nuovo Media Center David Sassoli nella sede del Consiglio regionale della Toscana. Istituiti tre premi di laurea in memoria dello scomparso giornalista fiorentino presidente del Parlamento Europeo.

Il presidente Antonio Mazzeo: “Il Media Center è uno spazio a disposizione della stampa, dei gruppi politici, e un omaggio a un grande giornalista, un toscano, un uomo delle istituzioni. Un esempio per tutti noi. Questo luogo vuole essere il nostro impegno per essere sempre più vicini alle cittadine e ai cittadini. Sarà il luogo in cui le idee di quello che è stato da tutti definito uomo del dialogo avranno il giusto spazio, la giusta collocazione tra manifesti appesi alle mura, monitor, microfoni, postazioni.

Alessandra Vittorini, moglie di David Sassoli, ha inviato una lettera a Mazzeo a nome di tutta la famiglia: “Profondamente onorata di questo importante riconoscimento. La prego  di accogliere i nostri sentimenti di gratitudine e di portare il nostro personale saluto e i nostri ringraziamenti ai rappresentanti delle istituzioni e a tutti i presenti”.

Presente anche Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, l’eurodeputata Pd Simona Bonafé.

Francesco Gazzetti, consigliere regionale Pd, presidente della Commissione per le Politiche europee: “Come me era un giornalista, aveva la straordinaria capacità di entrare in contatto con tutti gli italiani. Da professionista è stato in grado di portare nelle nostre case elementi di conoscenza e di valutazione. Poi ha scelto di mettersi al servizio delle istituzioni, arrivando a ricoprire il ruolo di presidente del Parlamento europeo e rimanendo fedele alla sua indole di ‘uomo del dialogo, senza però tradire le sue idee”.

Il presidente della Commissione ha ingraziato tutti i componenti ed in particolare l’ufficio di presidenza composto da Giovanni Galli, il portiere fiorentino campione del mondo 1982 in Spagna consigliere regionale Lega Salvini Premier, e Anna Paris, consigliere regionale Pd.

In memoria di David Sassoli istituiti tre premi di laurea sul tema ‘L’Europa, le Regioni e i Cittadini’.

L’iniziativa è stata lanciata da Mazzeo e Gazzetti. Prevede tre premi di laurea rivolti a cittadine e cittadini della Toscana che abbiano conseguito un diploma di laurea magistrale (secondo ciclo) o laurea magistrale a ciclo unico dal settembre 2021 fino alla data di scadenza del bando presso le tutte le Università toscane. Il Bando verrà pubblicato il primo agosto.

Al vincitore del primo premio saranno assegnati 5mila euro, al secondo 3mila e al terzo 2mila.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
15.1 ° C
15.9 °
13.2 °
66 %
7.2kmh
0 %
Mer
15 °
Gio
15 °
Ven
12 °
Sab
14 °
Dom
13 °

Ultimi articoli

24,178FansMi piace
7,615FollowerSegui
482FollowerSegui
spot_img