fbpx
14 C
Firenze
mercoledì 8 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Musica Diffusa 2023, Orchestra della Toscana con Fondazione Caritas

A Firenze concerti di solidarietà con ingresso libero fino a 30 novembre. Sold out molti eventi. Musica per mensa Caritas. Donazioni per regalare un pasto a chi è in difficoltà

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Musica Diffusa 2023, Orchestra della Toscana con Fondazione Caritas.

Cultura e solidarietà insieme a Firenze per ‘Musica Diffusa’ progetto che vede insieme Ort Orchestra regionale Toscana con Fondazione Solidarietà Caritas ETS e Cesvot, radicate nel territorio nel portare il loro aiuto concreto a chi ha bisogno.

Sold out gran parte dei concerti di solidarietà, tutti con ingresso libero, per sostenere le mense Caritas, per regalare un pasto a chi è in difficoltà. Qui i prossimi appuntamenti.

E proprio davanti alla mensa Caritas di via Baracca a Firenze suona  l’Orchestra della Toscana lunedì 25 settembre alle 12

Per la seconda edizione Musica Diffusa 2023 la rete di collaborazione aumenta, coinvolgendo Fondazione Montedomini Onlus e l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche. Unitamente alla Scuola Militare Aeronautica ‘Giulio Douhet’, che apre le porte dell’Aula Magna in occasione del centenario dell’Aeronautica Militare per due concerti.

L’inaugurazione di Musica Diffusa 2023 è stata con grande successo venerdì 22 settembre a Palazzo Wanny con il Requiem in do minore per coro misto e orchestra del compositore fiorentino Luigi Cherubini, opera composta nel 1816. Eseguita dall’Orchestra della Toscana diretta da Andrea Battistoni insieme al coro della Cattedrale di Siena Guido Luigi Saraceni.

Sottolinea Fondazione Caritas: “I luoghi scelti per Musica diffusa sono infatti in parte deputati alla musica e allo spettacolo, come il Mandela Forum o il Teatro Affratellamento. Ma altri sono stati volutamente ricavati dentro le nostre strutture. Questo serve a far conoscere le nostre attività al pubblico dei teatri. E al tempo stesso permetterà agli ospiti delle strutture di partecipare a momenti culturali. Durante tutti i concerti sarà possibile fare una donazione per sostenere le mense Caritas, per regalare un pasto alle persone che hanno più bisogno. Lo scorso anno la manifestazione è stata un vero successo, sia in termini di partecipazione di cittadini, che per la somma raccolta: circa 12 mila euro, che hanno permesso di preparare circa 2.400 pasti per le persone più bisognose”.

Vincenzo Lucchetti, presidente della Fondazione Solidarietà Caritas ETS: “L’incontro tra la solidarietà e la cultura è il grande valore aggiunto di questa iniziativa. Solidarietà e bellezza possono e devono stare insieme. Insieme si possono fare cose bellissime. Siamo fieri e grati di collaborare con un’istituzione prestigiosa come l’ORT.”

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
14 ° C
15.2 °
12.4 °
94 %
1kmh
20 %
Mar
14 °
Mer
23 °
Gio
23 °
Ven
24 °
Sab
27 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news