fbpx
11.5 C
Firenze
martedì 4 Febbraio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Open day record Università di Firenze: novemila studenti in tre giorni

Rettrice Alessandra Petrucci: "Tutto esaurito conferma il successo in termini di immatricolazioni e la capacità attrattiva dell'Università di Firenze nei confronti del nostro territorio". Studenti da tutta Italia e dall'estero

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Open day record Università di Firenze: novemila studenti in tre giorni

Sono 9.000 gli studenti che partecipano al più importante evento di orientamento organizzato dall’Università di Firenze, l’Open day. L’evento si chiude  articola per la prima volta in tre giorni, si chiude sabato 1 febbraio, ed è ospitato al Campus Morgagni (vial

Per ogni giornata, l’Ateneo ha messo a punto un ampio programma di incontri, informazioni e opportunità di confronto dedicato a studentesse e studenti delle scuole secondarie superiori o alla fine della laurea triennale.

Seminari tematici tenuti dai docenti delle dieci Scuole di Ateneo (Unifi Talk) e la presentazione dei 148 corsi di laurea (Le scuole si presentano). E ancora laboratori per scoprire il lato più dinamico del sapere accademico,  servizi e opportunità (servizi dedicati all’inclusione, mobilità internazionale, iniziative di placement, info sui test di accesso, servizi del diritto allo studio) e momenti informativi dedicati all’offerta delle lauree magistrali e dei percorsi di dottorato dell’Ateneo.

Rettrice Alessandra Petrucci: “Mai era stato organizzato in Ateneo un evento di orientamento della durata di tre giorni  con un programma ricco e completo e uno sforzo organizzativo significativo da parte di docenti e personale tecnico amministrativo. Il tutto esaurito registrato dall’Open day, 3000 prenotazioni su ognuno dei 3 giorni, conferma il successo in termini di immatricolazioni al presente anno accademico (attualmente oltre 11.000) e la capacità attrattiva dell’Università di Firenze nei confronti del nostro territorio, ma non solo: per l’Open day si sono prenotati studentesse e studenti di tutte le regioni italiane e anche dall’estero“.

Oltre alla rettrice, le giornate introdotte dalla prorettrice alla didattica, orientamento e servizi agli studenti Ersilia Menesini, dalla prorettrice alla ricerca Debora Berti e dal prorettore al trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale Marco Pierini.

Interventi di due alumni: Francesca Meozzi, laureata Unifi in Economia aziendale e attualmente impegnata nel campo del risk management; Lorenzo Lubrano Lavadera, laureato Unifi in Ingegneria meccanica e ora sviluppatore di sistemi tecnologicamente avanzati per la prevenzione dell’inquinamento marino da plastica.

Oggetto dei taIk i grandi temi della ricerca e le sfide dell’attualità: dall’intelligenza artificiale alla sostenibilità ambientale, alimentare ed economica, dal benessere psicologico alla sicurezza stradale, dall’immigrazione alle fake news e altro ancora.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
11.5 ° C
13.2 °
10.8 °
59 %
1kmh
0 %
Mar
13 °
Mer
15 °
Gio
13 °
Ven
12 °
Sab
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news