fbpx
15.2 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Alluvione, Protezione Civile Emilia Romagna saluta Campi Bisenzio

Termina la missione di 259 volontari. A ringraziare tutti a Campi Bisenzio Irene Priolo, vicepresidente Regione Emilia Romagna, e Monia Monni, assessore regionale. Priolo: "Essere in Toscana ci ha permesso di ricambiare l'aiuto ricevuto"

Getting your Trinity Audio player ready...

CAMPI BISENZIO – Alluvione, Protezione Civile Emilia Romagna saluta Campi Bisenzio.

Dopo la Protezione Civile di Piemonte e Basilicata che con molta commozione ha salutato Montemurlo alluvionata, è la volta dei saluti della Protezione Civile Emilia Romagna.

Protezione Civile Emilia Romagna in soccorso a fianco della Campi Bisenzio alluvionata.

Per salutare tutti gli operatori, a Campi Bisenzio, provincia di Firenze, la vicepresidente della Regione Emilia Romagna Irene Priolo con Monia Monni, assessora Protezione Civile Regione Toscana

La Protezione civile Emilia Romagna in Toscana termina la sua missione sabato 18 novembre, col rientro delle ultime squadre di volontari che hanno operato a Campi Bisenzio.

Complessivamente 259 i volontari provenienti da tutta l’Emilia Romagna, presidente della Regione Stefano Bonaccini, impegnati a supporto della popolazione. Con le prime squadre a già attive sul territorio pochi giorni dopo l’inizio dell’emergenza.

Nell’arco delle quasi due settimane di attività in Toscana colpita dall’alluvione, avvicendate a turno una sessantina di squadre, in arrivo dai coordinamenti delle province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma Piacenza, Reggio Emilia e Rimini. Coordinate da quattro funzionari dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e di Protezione civile e da un volontario coordinatore, sempre presenti.

Monni: “Ringrazio la Regione Emilia Romagna  ed in particolare la vicepresidente Priolo e tutti i volontari della colonna mobile. Che con l’impegno, il sudore, il sostegno concreto, hanno mostrato fattivamente la vicinanza della popolazione emiliana e romagnola alle vittime dell’alluvione dei primi di novembre. L’Emilia Romagna sa cosa vuol dire subire un fenomeno meteorologico estremo come quello che ha colpito la Toscana. E per questo li sentiamo ancora più vicini e presenti in questa situazione di grande criticità. Sono certa che le nostre due Regioni sapranno sostenersi nell’affrontare anche il futuro e le grandi sfide che la gestione dei cambiamenti climatici impone ai nostri territori”.

Priolo: “La mia presenza qui è doverosa, per essere vicina alle popolazioni colpite e alle istituzioni, comprendo perfettamente ciò che stanno vivendo. Ancora una volta desidero ringraziare tutti gli operatori e i volontari. Che come sempre hanno risposto con grande rapidità e generosità per andare in aiuto dei territori e dei cittadini che devono affrontare una situazione molto difficile, che conosciamo molto bene. Giorni e settimane complicati per la Toscana. Essere qui ci permette di ricambiare la solidarietà e l’aiuto che abbiamo ricevuto”.

Il primo contingente aveva raggiunto Campi Bisenzio, sindaco Andrea Tagliaferri, già il 6 novembre, mentre gli ultimi operatori rientrano sabato 18 novembre.  Gli interventi sul campo realizzati in stretta collaborazione con le associazioni nazionali Cri – Croce Rossa Italiana – e Misericordia.

Al seguito dei volontari sono stati inviati mezzi e attrezzature dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile, necessari per fare fronte alle esigenze di rimozione di acqua, fango e detriti. Tra questi, moduli di idropompe e motopompe in grado di aspirare da 40 a 80 litri al secondo di acqua e di fango, e moduli Aib (antincendio boschivo) per pulizie, oltre a bobcat per la rimozione dei detriti, generatori e radio portatili.

L’operazione è stata coordinata dal Dipartimento nazionale di Protezione civile che, all’indomani dell’eccezionale maltempo, ha mobilitato le squadre di volontari provenienti da diverse colonne mobili regionali tra cui quella dell’Emilia-Romagna.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
15.2 ° C
17 °
10.8 °
79 %
0.5kmh
0 %
Lun
25 °
Mar
27 °
Mer
21 °
Gio
17 °
Ven
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news