fbpx
10.2 C
Firenze
venerdì 19 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ex Gkn, niente Consiglio Comunale di Firenze in fabbrica

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Ex Gkn, il Consiglio Comunale di Firenze non si terrà in fabbrica

Niente seduta istituzionale nello stabilimento di Campi Bisenzio dopo l’occupazione degli operai di Palazzo Vecchio.

Così è emerso dalla conferenza dei capigruppo consiliari.

La proposta era stata sostenuta dal presidente del Consiglio dalla maggioranza (Pd e Lista Nardella), da Spc, dal M5S e dal gruppo misto Italexit, ma è stata respinta da tutte le minoranze di centrodestra.

Il commento dei lavoratori: “Niente di nuovo, nessuna meraviglia. Era una verifica e verifica è stata.

La decisione del Consiglio Comunale di non svolgere la seduta di lunedì in Gkn è l’ennesimo schiaffo a una mobilitazione sociale, a una lotta di popolo. Finora il Consiglio Comunale si è trincerato dietro al fatto di “non potere”, di non avere le competenze per intervenire. Ma decidere di riunirsi in Gkn, sfatando qualsiasi calunnia sullo stabilimento era perfettamente nelle corde del Consiglio.

Non è che non si può, quindi.

Non si vuole.

Tra l’altro, in un momento in cui la Regione si dichiara pronta a fare scouting pubblico e a predisporre un sopralluogo degli uffici tecnici regionali e in cui, da quel che ci è dato sapere, non c’è un singolo livello istituzionale che dia credito a Borgomeo, praticamente quasi tutta la destra cittadina in consiglio – da quel che ci pare di capire – fa ogni tipo di piroetta verbale per riportare in auge l’affamatore.

L’assemblea permanente si svolge nella piena regolarità e le nostre attività sono coperte dall’articolo 11 dello Statuto dei Lavoratori. Abbiamo anche offerto ai capigruppo del consiglio di fare un sopralluogo per poter osservare e concordare tutte le condizioni di svolgimento del Consiglio Comunale.

Rimangono 300 famiglie ostaggio di manovre e manovrine. Ma come sempre voi sorridete, gli spari sopra sono per noi.
Presto decideremo con l’assemblea dei lavoratori il da farsi.

L’avevamo scritto: lo schiaffo da noi ricevuto era a tutto il territorio. Ed è il territorio a dover reagire. Noi possiamo solo porre il problema, non risolverlo da soli.

Il Consiglio Comunale si appresta lunedì a una normale seduta, di parole che rimandano parole.

Firenze è così? Firenze è d’accordo? O la nostra Firenze è ribelle e mai doma?

Intanto, vi diciamo, tenetevi libere e liberi per lunedì sera. In un modo o nell’altro, lunedì Gkn sarà la casa di tutte e tutti, una fabbrica pubblica e socialmente integrata.
insorgiamo

Ps nel frattempo 272 lavoratori hanno finora messo in mora Qf, su 320 circa. E difficilmente quelli che finora mancano, è perchè sono fieri sostenitori del dottor Borgomeo. Le falsità cadono. Una dopo l’altra. Promessa di Collettivo”.

Federico Bussolin, capogruppo Lega Salvini del Comune di Firenze: “La regia di questa passerella politica è molto discutibile. Ero contrario all’idea di svolgere il Consiglio Comunale di Firenze alla fabbrica ex Gkn perché ritengo assurdo che le istituzioni avallino eventuali occupazioni, e oggi i risultati ci danno ragione. Il Presidente Milani però deve dirci chiaramente come mai ha fatto dietrofront: non vorrei pensare che l’onere di garantire la sicurezza degli ospiti e consiglieri in una fabbrica presidiata dagli occupanti avesse scoraggiato gli organizzatori.
Noi vogliamo fare politica, non passerelle. Vogliamo occuparci dei lavoratori, non dei collettivi. Il Consiglio Comunale interrompa quanto prima queste ambiguità coinvolgendo tutti gli attori e non chi, con i lavoratori, forse non ha niente a che fare”

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
10.2 ° C
11.4 °
8 °
66 %
4.1kmh
0 %
Ven
18 °
Sab
12 °
Dom
16 °
Lun
14 °
Mar
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news