fbpx
9 C
Firenze
giovedì 18 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Firenze, consegnate a Tajani le chiavi della città

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha consegnato lunedì 30 gennaio le chiavi della città al vice premier ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Tajani a Firenze ha tenuto anche un incontro lezione all’Istituto Universitario Europeo.

Nardella: “Le Chiavi della città vanno al ministro Tajani per l’impegno che ha profuso da presidente del Parlamento europeo per la diffusione dei valori europei. Valori nei quali crede fortemente la città di Firenze.  Il riconoscimento è anche uno stimolo affinché il ministro possa promuovere sempre di più una cultura del dialogo con gli altri Paesi europei, possa promuovere sempre di più una politica di integrazione e possa anche sostenere le città nell’attività di cooperazione di cui Firenze è fra le protagoniste”.

Tajani: “Orgoglioso, fiero e anche un po’ commosso per questo riconoscimento. Sono onorato di ricevere le chiavi di Firenze, una città che nel mondo dà lustro al nostro Paese per le sue bellezze, la sua storia e la sua cultura. Firenze ben rappresenta e interpreta la vocazione dell’Italia, in tutte le sue articolazioni, a essere protagonista di pace a livello internazionale”.

Il ministro Tajani all’Istituto Universitario Europeo di Firenze

Antonio Tajani, a margine di una lectio magistralis sull’Europa tenuta all’Istituto Universitario Europeo di Firenze: “L’Europa è fondamentale; non pensiamo di poter competere a livello globale restando da soli quando i nostri interlocutori sono l’India, la Cina, gli Stati Uniti ed in futuro ci sarà da confrontarsi anche con la Russia, quindi o lo si fa a livello europeo o rischiamo di essere marginali. Da italiani non possiamo pensare di contare solo su noi stessi. L’Europa ha dimostrato grande unità nella vicenda ucraina, ma lo deve dimostrare anche con la presenza in Africa per affrontare la questione dell’immigrazione regolare ed irregolare. Quindi l’Europa deve risolvere insieme i suoi problemi”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggia leggera
9 ° C
10.3 °
7.1 °
75 %
2.1kmh
75 %
Gio
10 °
Ven
18 °
Sab
15 °
Dom
15 °
Lun
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news