fbpx
15.5 C
Firenze
sabato 20 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Firenze, nuova caserma dei Carabinieri. E il ministro annuncia rinforzi

Getting your Trinity Audio player ready...
FIRENZE – Arrivano 60 nuovi agenti a Firenze. L’annuncio del ministro dell’interno Luciana Lamorgese, a Firenze per l’inaugurazione della nuova caserma dei Carabinieri a Santa Maria Novella. Una questione sicurezza che a Firenze è sempre più emergenza. Di ieri la sparatoria alle Cascine.
Sessanta nuovi agenti dunque e una nuova stazione dei Carabinieri a Firenze.
Il sindaco Dario Nardella: “La sicurezza è un diritto fondamentale di ogni cittadino. A Santa Maria Novella inauguriamo la nuova Stazione dei Carabinieri. La più grande della Regione, aperta 24 ore su 24, che impiegherà più di 40 Carabinieri. Un presidio costante non solo per fiorentini, ma anche per le migliaia di persone che ogni anno attraversano la terza stazione ferroviaria d’Italia in termini di passeggeri, 36 milioni ogni anno.
In più la notizia dell’arrivo di 60 nuovi poliziotti per la città entro giugno. Un doppio messaggio forte, proprio quello che ci aspettavamo per Firenze. Ringrazio la ministra Lamorgese, il ministro Guerini, il comandante generale Luzi e tutte le istituzioni per aver creduto in questo progetto che garantirà maggiore sicurezza e legalità in città”.

Poi Nardella: “Quanto alle Cascine quello del presidio fisso è una delle opzioni che stiamo discutendo con il prefetto, se ci sono delle misure più efficaci noi ovviamente siamo disponibili a prenderle in considerazione, la cosa importante è che ci sia grande concentrazione di energie collaborando tra tutte le forze dell’ordine”.

Quanto ai tempi, Nardella ha assicurato che saranno veloci: “Con il prefetto abbiamo già iniziato a parlare. Nel prossimo Cospe prenderemo in considerazione le misure da attuare alle Cascine”,

Da parte sua il ministro Lamorgese sull’ipotesi di un presidio delle forze dell’ordine alle Cascine ha detto: “Con il sindaco ci siamo parlati, abbiamo valutato insieme: ogni valutazione verrà fatta in maniera prioritaria in sede di Comitato Provinciale ordine e sicurezza pubblica. Credo che una vigilanza generica, radiocollegata, che possa girare nella zona, molto vasta tra l’altro, sia importante. Su questo verrà valutato questo tipo di attività, anche operazioni ad alto impatto, chiamate così, con un numero di forze di polizia impegnate su quest’ambito, per liberare questi luoghi dallo spaccio che incide negativamente anche sulla sicurezza della città”.

Alla cerimonia per l’inaugurazione della nuova caserma sono intervenuti il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Teo Luzi, il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, il vicepresidente del Csm, David Ermini, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, il prefetto Valerio Valenti, il questore Maurizio Auriemma, il maresciallo dei carabinieri Giuseppe Giangrande.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
15.5 ° C
17.3 °
13.4 °
60 %
1.5kmh
20 %
Sab
16 °
Dom
18 °
Lun
12 °
Mar
13 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news