fbpx
18.3 C
Firenze
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Iacopo Melio chiede operatore affettività e sessualità per persone disabili

Getting your Trinity Audio player ready...
FIRENZE – Iacopo Melio, Pd, consigliere Regione Toscana, ha depositato un atto per impegnare la giunta della Regione Toscana ad attivarsi per approfondire la figura di operatore all’emotività, all’affettività, alla corporeità e alla sessualità per persone con disabilità. E a stimolare il Parlamento per rilanciare una proposta di legge.
L’annuncio dello stesso consigliere regionale sul proprio profilo social Fb: “Sulla scia di quanto fatto dall’amico Enzo Brogi nella precedente legislatura, ho appena depositato un nuovo atto (sottoscritto anche da altri colleghi del gruppo PD, che ringrazio) da portare in Consiglio affinché la giunta si attivi presso la Conferenza delle Regioni per approfondire, in quella sede, la figura dell’ ‘Operatore all’emotività, all’affettività, alla corporeità e alla sessualità’ per persone con disabilità. Una professione che ha a che fare con un diritto fondamentale, riguardante il benessere psicofisico ed emotivo, il cui riconoscimento resta fermo in Parlamento da troppo tempo”.
Quindi Melio: “Se questo Governo si ritiene tanto vicino alle persone con disabilità è necessario che superi tabù e pregiudizi attraverso la conoscenza e l’istituzione di una professione che niente ha a che vedere con il “sex work” ma con il supporto terapeutico anche per migliaia di famiglie disperate che oggi, in piena solitudine, sono incapaci di gestire situazioni assai pesanti in quanto prive di strumenti adeguati e supporti istituzionali.
Per questo ho chiesto che la Regione Toscana, per quanto di sua competenza, stimoli il Parlamento per rilanciare una proposta di legge in materia, da approvarsi quanto prima”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
18.3 ° C
19.8 °
14.9 °
56 %
10.3kmh
75 %
Gio
17 °
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS