fbpx
25.4 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Premier Meloni a Firenze, accordo Governo – Regione Toscana

A Palazzo Strozzi Sacrati con Eugenio Giani, presidente Regione. Firma Accordo per lo sviluppo e la coesione. Programma interventi. Investimenti da 683 milioni. Con Giorgia Meloni ministro Fitto

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Premier Meloni a Firenze, accordo Governo – Regione Toscana.

Premier Meloni a Firenze, la presidente del Consiglio mercoledì 13 marzo alle ore 16 nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati con il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani per la firma Accordo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027 tra il Governo e la Regione Toscana.

Presente anche il ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto.

Il Fondo sviluppo e coesione entra in vigore con un accordo firmato dal presidente della Regione Toscana e dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Programma di interventi che pianifica investimenti nella regione nell’arco dei prossimi 5 anni con investimenti da 683 milioni.

Come aveva spiegato Giani a fine gennaio: “Abbiamo cercato di equilibrare tra aree e tipologie di investimenti: il piano per la Toscana riguarda 530 milioni che si aggiungono a un intervento di anticipazione di 110 milioni concentrato soprattutto nelle scuole, e attivato 2 anni fa, e a un intervento di bonifica per Piombino di 41 milioni, che è stato anticipato negli apporti di programma. Complessivamente dunque si tratta di 683 milioni provenienti dal Fondo sviluppo e coesione nel nostro territorio”.

“Le priorità sono gli interventi relativi a strade e mobilità, poiché le strade non sono ammesse a finanziamento dai fondi europei e nel Pnrr. L’intervento più consistente si riferisce alla tranvia per Sesto Fiorentino che, al di là dell’utilizzo del tram, collega tutta la rete tranviaria alla stazione di Castello ed è perciò il principale asse di interconnessione tra il sistema tranviario dell’area metropolitana fiorentina e la rete ferroviaria. Castello, grazie alla la stazione che si attiverà, può consentire a tutta l’utenza proveniente da Lucca, Montecatini, Pistoia, Prato di avere accesso con rapidità verso il centro direzionale di Firenze e la nuova stazione Alta Velocità in via Circondaria-viale Corsica”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
25.4 ° C
26.1 °
24 °
37 %
2.6kmh
20 %
Dom
25 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
20 °
Gio
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news