fbpx
15.5 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

The State of the Union, Nardella: “Città abbiano diritto di parola in UE”

Sindaco di Firenze: "Europa sembra distante da cittadini". Antonio Mazzeo: "Consiglio regionale Toscana pronto a lavorare per Europa più giusta"

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – The State of the Union, Nardella: “Città abbiano diritto di parola in UE”.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella, presidente di Eurocities, ha aperto venerdì 5 maggio 2023 a Palazzo Vecchio la seconda giornata della conferenza internazionale ‘The State of the Union’.

Antonio Mazzeo, presidente Consiglio regionale della Toscana, ha aperto la sessione pomeridiana: “Il Consiglio Regionale della Toscana è pronto a lavorare insieme per costruire un’Europa sia più giusta, equa e solidale e che possa vincere le grandi sfide di questi tempi incerti”.

The State of the Union Mazzeo
The State of the Union, Antonio Mazzeo

 

‘The State of The Union’ organizzata dall’Istituto Universitario Europeo di Firenze.

Nardella: “L’Europa sembra distante dai cittadini e che abbiamo dimenticato quella visione che ha visto nascere la nostra comunità, la visione di Monnet, Schumann, Spinelli, De Gasperi. Credo che sia giunto il momento di creare un comitato all’interno del Parlamento europeo per discutere delle politiche urbane, di un segretariato specifico sulle aree metropolitane, di avere fondi direttamente a disposizione delle aree metropolitana, sull’esempio virtuoso del Pon Metro. A causare disaffezione ci sono i veti dei governi nazionali ma anche il peso degli apparati burocratici. Per cercare una via d’uscitaritengo che dobbiamo ascoltare la voce della città e coinvolgerle nelle decisioni da prendere su temi cruciali come energia, transizione ecologica, politiche economiche a partire dal Next Generation Eu”.

Antonio Mazzeo venerdì 5 maggio 2023 ha aperto i lavori della sessione pomeridiana della 13esima conferenza ‘The State of the Union’ nel salone dei Cinquecento a palazzo Vecchio.

A margine dei lavori il presidente dell’assemblea legislativa ha infatti incontrato il commissario europeo agli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni e il ministro degli Affari esteri svedese Tobias Billström.

Mazzeo: “L’Europa non è solo un’idea astratta, ma una comunità di popoli, con storie, culture e tradizioni diverse. L’Europa è il presente ma soprattutto il futuro e sarà la casa dove abiteranno le nuove generazioni. Il nostro compito, il nostro impegno è costruire e far crescere questa casa. Una casa che sia comunità di valori, che sia tutela dei diritti, che sia garanzia di uguali opportunità per tutte e tutti, indipendentemente che si nasca in un piccolo borgo di periferia o in una grande capitale europea”.

Poi: “L’Europa sta affrontando ‘tempi incerti’, proprio come dice il titolo dell’edizione di The State of the Union. Emergenze globali di portata epocale: la pandemia, il cambiamento climatico, l’ingiustificabile aggressione della Russa all’Ucraina e le sue devastanti conseguenze. Le regioni e i Consigli regionali sono fondamentali per accorciare le distanze tra le Istituzioni europee e i cittadini e dar loro risposte sempre migliori nella vita quotidiana. Faccio tre esempi concreti: grazie al Fondo Sociale Europeo a settembre partiranno gli asili nido gratuiti per le famiglie con un ISEE inferiore ai 35mila euro e grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza si potranno costruire 85 case della comunità che potenzieranno la sanità territoriale e fornire internet veloce a 550mila cittadini ed imprese toscane”.

“Il Consiglio Regionale della Toscana è pronto a lavorare insieme per costruire un’Europa sia più giusta, equa e solidale e che possa vincere le grandi sfide di questi tempi incerti”.

Il vicepresidente e la vicepresidente segretaria della commissione Europa, rispettivamente Giovanni Galli e Anna Paris, nel pomeriggio i venerdì 5 maggio al dibattito ‘Storie (di) giovani’, inserito nel programma della manifestazione “SOU4YOU: The State of the Union per i giovani cittadini europei”, ideata e organizzata dall’Istituto Universitario Europeo in continuità con il Festival d’Europa in corso di svolgimento presso il cortile della Dogana e il salone dei Cinquecento di palazzo Vecchio.

A ‘The State of the Union’ Josep Borrell Fontelles, Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e vice presidente della Commissione Europea.

Borrell ha visitato la sede della Andrea Bocelli Foundation a Firenze. L’incontro con i vertici della Fondazione e il sindaco Dario Nardella si è focalizzato, spiega una nota della Abf, sull’importanza dell’educazione come strumento per l’empowerment dei giovani di tutta Europa. Erano presenti anche il presidente Abf, Stefano Aversa, e il direttore generale Laura Biancalani.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
15.5 ° C
16.3 °
13.8 °
55 %
2.1kmh
75 %
Gio
15 °
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news