fbpx
32.6 C
Firenze
sabato 13 Luglio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

The State of the Union, Firenze al centro dell’Europa

Fino al 9 maggio. Attesi il vicepremier Tajani e il commissario europeo Gentiloni. Samantha Cristoforetti a Palazzo Vecchio

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – The State of the Union, Firenze al centro dell’Europa.

Firenze torna ad essere al centro del dibattito europeo. In occasione della conferenza The State of the Union, organizzata come ogni anno dall’Istituto Universitario Europeo, la Città Metropolitana, il Comune di Firenze, l’Agenzia Erasmus +/Indire, la Regione Toscana e l’Università di Firenze con il supporto della Fondazione Cr Firenze promuoveranno infatti una ricca serie di iniziative in continuità con il Festival d’Europa, che animeranno il capoluogo toscano da oggi giovedì 4 maggio fino al 9 maggio 2023.

 

Il Festival d’Europa apre giovedì 4 maggio, alla Badia Fiesolana, con The State of the Union, iniziativa dell’European University Institute che si sposterà in Palazzo Vecchio la mattina del 5 maggio.

Venerdì 5 maggio Palazzo Vecchio sarà animato da SOU4YOU: The State of the Union per i giovani cittadini europei, iniziativa dedicata alle giovani generazioni che vedrà tra i protagonisti anche Samantha Cristoforetti.

Attesi Josep Borrell Fontelles, alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione Europea e il vice presidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari esteri Antonio Tajani. Annunciata inoltre la presenza del commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni.

Altro luogo centrale della manifestazione è lo Spazio Erasmus in Piazza della Repubblica: un grande stand che sarà aperto a tutte e tutti dal 5 al 9 maggio a cura dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE. Lo stand, nel corso del cinque giorni, ospiterà moltissime attività diverse: workshop, momenti di confronto con protagonisti del programma Erasmus+, animazioni, giochi, DjSet e performance con artisti europei della Fondazione del Teatro della Toscana.

Il 6 maggio, Villa Salviati aprirà i suoi cancelli alla cittadinanza per la visita agli Archivi Storici dell’Unione europea e avrà luogo la Notte Blu, la storica giornata organizzata da EUROPE DIRECT Firenze in occasione della Festa dell’Europa.

Il Teatro Niccolini, invece, ospita il concerto dell’Orchestra Erasmus.

Infine, Il 9 maggio, in occasione dell’Anno europeo delle competenze, lo Spazio Erasmus ospita l’evento ‘Quali competenze per il futuro?’, un dialogo tra studenti universitari e alunni della scuola sulle abilità che i giovani ritengono importanti.

L’incontro nel Giorno dell’Europa è organizzato da Erasmus+ INDIRE in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze.

Il presidente della Regione Eugenio Giani sottolinea “il grandissimo interesse e valore del programma con 150 relatori e la speciale relazione che Firenze e la Toscana  hanno con l’Europa, ben rappresentata dall’Istituto universitario europeo  che dà proprio il senso del rapporto straordinario della città con l’Europa che rappresenta il nostro futuro”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
poche nuvole
32.6 ° C
33.5 °
30.4 °
47 %
4.1kmh
20 %
Sab
32 °
Dom
36 °
Lun
38 °
Mar
37 °
Mer
38 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS