fbpx
22.1 C
Firenze
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Tre vie per tre donne. Intitolazione al femminile a Montespertoli

A Nilde Iotti, Maria Montessori, Teresa Mattei. "Su 225 strade, solo quattro dedicate a donne. Occorre più attenzione"

Getting your Trinity Audio player ready...

MONTESPERTOLI – Tre vie per tre donne. Intitolazione al femminile a Montespertoli

Il Comune di Montespertoli, sindaco Alessio Mugnaini, intitola le sue strade a Nilde Iotti, Maria Montessori e Teresa Mattei.

Il giardino a Baccaiano intitolato a Maria Montessori, il belvedere di Poggio Galli a Nide Iotti e il belvedere a San Quirico a Teresa Mattei.

L’amministrazione comunale di Montespertoli fa sapere di aver accolto positivamente la proposta di Spi Cgil di intitolare le prossime strade a figure femminili.

Alessandra De Toffoli, assessore pari opportunità: “A Montespertoli su un totale di 225 strade abbiamo solamente 4 vie intitolate alle donne: Santa Caterina, Suor Niccolina Anselmi, Maria e Angela Fresu e Emanuela Loi. Abbiamo subito accolto la proposta di Spi Cgil e abbiamo deciso di intitolare tre nuovi luoghi a donne italiane di rilievo. Sarà fatta richiesta alla Prefettura di Firenze per intitolare il giardino a Baccaiano a Maria Montessori, il belvedere di Poggio Galli a Nide Iotti e il belvedere a San Quirico a Teresa Mattei”.

Alcuni studi, sottolinea il Comune di Montespertoli, calcolano che il gap con gli uomini è ancora importante e, in tutta Italia, solamente 1626 strade sono intitolate alle donne.

Danilo Ciampi, segretario Spi Cgil Montespertoli: “Ci sono molti esempi di toponomastica femminile in Italia e in tutto il mondo, che riflettono la storia e la cultura delle diverse comunità. Siamo convinti che serva dedicare anche a livello di luoghi pubblici più attenzione alle figure femminili. Questo serve per ricordare le tante storie di tante donne che hanno cambiato il nostro Paese”.

Il giardino di Baccaiano, illustra il Comune di Montespertoli, “ha visto una recente riqualificazione del parco con l’installazione di nuovi giochi e prossimamente di panchine e nuove messe a dimora. Per questo rinnovato luogo messo a disposizione della comunità è stata scelta Maria Montessori: pedagogista italiana nota per il metodo educativo che prende il suo nome e dal quale prende ispirazione il progetto educativo del Senza Zaino adottato nelle scuole di Montespertoli.mIl belvedere che si trova a Poggio Galli e che sarà completato all’interno del piano edilizio attualmente in corso sarà intitolato a Nilde Iotti: politica italiana e prima donna nella storia dell’Italia repubblicana a ricoprire la carica di presidente della Camera dei Deputati. A San Quirico, il belvedere all’interno del giardino di fronte alla Chiesa parrocchiale sarà intitolato a Teresa Mattei: partigiana, politica e pedagogista italiana”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
22.1 ° C
23.2 °
19.6 °
50 %
4.9kmh
0 %
Ven
22 °
Sab
23 °
Dom
19 °
Lun
17 °
Mar
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS