fbpx
11.2 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Capalbio, il sindaco smentisce i moscerini: “Sono solo a Orbetello”

Getting your Trinity Audio player ready...

CAPALBIO – Invasione di moscerini solo a Orbetello. Non ci sono moscerini a Capalbio.

Il sindaco Gianfranco Chelini: “La notizia data anche dal Tg5 è una notizia falsa. Ci teniamo con ciò a sottolineare che il territorio del Comune di Capalbio non è stato minimamente colpito dal fenomeno dei moscerini, come purtroppo è avvenuto nel Comune di Orbetello. Basti pensare che la scorsa settimana abbiamo ospitato varie manifestazioni e vari eventi e il tutto si è svolto nella più totale normalità senza l’ombra di un moscerino”.

Sciami di moscerini che invece hanno invaso Orbetello, un vero e proprio assedio, con tutte le conseguenze per gli operatori turistici.

Un caso, quello di Orbetello, che sta prendendo la ribalta nazionale, e su cui il sindaco Andrea Casamenti sta procedendo con ordinanze per la disinfestazione.

L’ultima nella notte tra mercoledì 10 e giovedì 11 agosto nel centro storico e nella zona Spiaggetta di Neghelli. Annunciando oggi giovedì 11 agosto “l’intervento di abbattimento larvale nelle zone di nascita dei moscerini”.

Il sindaco di Orbetello: “Se dovesse persistere provvederemo a fare una disinfestazione ogni tre giorni con apposita ordinanza dato che la programmazione calendarizzata di più interventi è vietata. Dobbiamo però constatare che  la situazione è sensibilmente migliorata e le attività tutte piene nel centro storico hanno potuto lavorare bene senza problemi. Evidentemente gli interventi messi in campo dall’amministrazione comunale contro questo evento straordinario non prevedibile stanno cominciando a dare i propri frutti e la problematica sta rientrando”.

E punta il dito Casamenti sulla Regione Toscana sottolineando il “ritardo della stessa Regione nella attivazione delle pompe di ricircolo delle acque in laguna avvenuto solo a fine maggio dopo vari solleciti a partire da marzo da parte del sindaco”.

Il sindaco di Capalbio dunque smentisce l’invasione di moscerini: “Sono attonito nel dover smentire notizie assolutamente prive di fondamento. Non tanto e non solo per i cittadini capalbiesi o per i turisti già presenti nel nostro territorio, che ovviamente hanno la più totale consapevolezza che di moscerini non vi è traccia, ma per tutti coloro che magari avrebbero voluto prenotare un soggiorno nella nostra area. Sono davvero preoccupato per il danno d’immagine e di reputazione provocato senza alcun tipo di fondamento. Penso ai danni che potrebbero subire le strutture ricettive e di ristorazione dall’approssimazione della notizia data, attività già messe a dura prova dalla pandemia e dal caro vita. Voglio concludere ribadendo che Capalbio e così tutto il territorio comunale sono assolutamente esenti da qualsiasi presenza di moscerini e che i servizi di ristorazione, gli eventi e i servizi in generale funzionano a pieno regime, come hanno funzionato durante tutta la stagione estiva. Invito, quindi, i turisti a trascorrere senza preoccupazioni le loro vacanze a Capalbio”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
11.2 ° C
12.5 °
8.2 °
69 %
1kmh
20 %
Gio
11 °
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news