fbpx
12.4 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Costa Concordia, l’undicesimo anniversario

Getting your Trinity Audio player ready...

ISOLA DEL GIGLIO – “L’Isola del Giglio il 13 gennaio ricorda l’undicesimo anniversario del naufragio della Concordia, ma, come annunciato un anno fa, in maniera più riservata, perché la memoria è importante al pari della necessità di guardare avanti“.

La sera del 13 gennaio 2012 la tragedia della Costa Concordia che costò la vita a 32 persone all’Isola del Giglio.

Dopo le imponenti celebrazioni del decennale, il sindaco Sergio Ortelli, come anticipato un anno fa, annuncia un programma più riservato nel ricordo delle vittime.

La nave da crociera, 290 metri di lunghezza, era in navigazione da Civitavecchia a Savona. Urtò gli scogli Le Scole, a circa 500 metri dal porto, provocando uno squarcio di 36 metri.

Morirono 32 persone. Furono tratte in salvo circa 4.200 persone. L’ex comandante Schettino fu condannato a sedici anni.

L’Isola del Giglio che per la grande solidarietà con cui accolse le migliaia di superstiti della Costa Concordia, assistendoli, rifocillandoli, confortandoli, è stata insignita dal presidente Napolitano nel 2013 della medaglia d’Oro al valore civile.

Il sindco: “Gli appuntamenti canonici saranno rispettati e chiunque vorrà venire per commemorare le vittime o ricordare quella tragedia è il benvenuto, ma senza la grande eco che questo appuntamento ha avuto negli anni passati, questo anche per il rispetto verso chi sulla Concordia ha perso la vita e per le loro famiglie”.

Il programma  prevede alle 12 di venerdì 13 gennaio la Santa Messa in suffragio delle vittime, nella chiesa di Giglio Porto, alle 13 la deposizione della corona in mare di fronte a Punta Gabbianara ed alle 21.30 la fiaccolata al porto.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
12.4 ° C
13.9 °
10.3 °
77 %
1kmh
0 %
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
28 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news