fbpx
12.8 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Nuovo carcere a Grosseto, caserma diventa polo penitenziario

Il 26 settembre firma dei verbali di consegna ex caserma di artiglieria Barbetti tra Ministero Difesa e Ministero Giustizia

Getting your Trinity Audio player ready...

GROSSETO – Nuovo carcere a Grosseto, caserma diventa polo penitenziario.

L’ex caserma Rotilio Barbetti diventerá presto il nuovo polo penitenziario di Grosseto.

Martedì 26 settembre saranno firmati a Firenze i verbali di consegna dell’ex caserma di artiglieria tra il Ministero della Difesa ed il Ministero della Giustizia.

Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna: “Arriva dunque a compimento una complessa operazione amministrativa di valorizzazione degli immobili che ha visto il Comune di Grosseto tra i principali promotori per il recupero di un’area urbana da anni abbandonata.
Un grandissimo risultato frutto di un lungo e paziente lavoro tra gli uffici”.

Come sottolinea il Comune di Grosseto, “una complessa operazione amministrativa che ha compiuto i suoi primi passi nel 2019 con la sottoscrizione dei primi protocolli di intesa tra Agenzia del Demanio, Ministero della Difesa e Ministero della Giustizia“.
Con la presa in consegna dell’ex caserma Barbetti, illustra il Comune, prenderà il via la fase di riconversione edilizia delle vecchie strutture militari in istituto penitenziario.
Una volta perfezionata questa complessa operazione, il Comune di Grosseto “potrà formalmente avviare le trattative per l’ottenimento della struttura carceraria di Via Saffi, restituendola finalmente alla città”.
Con la riconversione dell’ex caserma Barbetti, Grosseto avrà dunque il nuovo carcere, “finalmente adeguato ai necessari standard di sicurezza”.
La riconversione dell’ex deposito di artiglieria, si inquadra nell’ambito del progetto nazionale di rifunzionalizzazione delle carceri, da anni alle prese con il problema del sovraffollamento.
Vivarelli Colonna con vicesindaco Bruno Ceccherini: “Doveroso il ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante obiettivo”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
12.8 ° C
15.8 °
10.3 °
85 %
1kmh
0 %
Lun
26 °
Mar
28 °
Mer
18 °
Gio
16 °
Ven
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news