fbpx
13 C
Firenze
mercoledì 24 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Grosseto, incontro con ministro Nordio per nuovo carcere

Getting your Trinity Audio player ready...

GROSSETO – “Incontrerò il ministro Nordio il prima possibile e porterò sul suo tavolo la nuova struttura carceraria di Grosseto, già individuata nell’area della ex Caserma Barbetti.  La nostra provincia e la città di Grosseto presentano ormai strutture inadeguate che vanno o chiuse o destinate ad altre attività”.

Nuovo carcere a Grosseto, così Fabrizio Rossi, FdI, neo deputato e vicesindaco di Grosseto.

Rossi: “Ho molto apprezzato le recenti dichiarazioni del neo ministro della giustizia Carlo Nordio, per quello che riguarda il potenziamento delle strutture carcerarie, con eventuali costruzioni di nuovi istituti penitenziari, così come l’evoluzione del trattamento economico e miglioramento delle condizioni lavorative, spesso difficili e critiche, di chi nelle carceri ci lavora, come appunto gli agenti della nostra polizia penitenziaria”.

Quindi il deputato e vicesindaco del Comune di Grosseto, di cui è sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna: “Il percorso seguito dai vari Enti coinvolti, dopo il ‘Protocollo Pinotti’, è in buono stato di avanzamento progettuale e va assolutamente accelerato. Una battaglia politica che già avevo iniziato molti anni fa e che voglio portare all’attenzione del governo e del ministro. Un’attenzione al nostro territorio che presenta tutte le caratteristiche per ospitare strutture carcerarie di nuova generazione. Quindi una marcia in più per Grosseto e tutta la provincia”.

Rossi: “La certezza della pena è un caposaldo dello stato di diritto, ma deve essere scontata in un luogo adeguato. Questo luogo può senza dubbio essere individuato a Grosseto nell’area ex demaniale vicino all’ospedale Misericordia, anche se espiare la pena non significa solo reclusione con privazione della libertà, ma preparare al reinserimento sociale.

Non ultimo, il tema di chi lavora nelle carceri vetuste e non più a norma di legge. I nostri agenti, uomini e donne della polizia penitenziaria, da sempre sotto organico e costretti a lavorare in condizioni di criticità ed estrema difficoltà in tante carceri dell’Italia e della Toscana, come anche nelle strutture carcerarie di Grosseto e Massa Marittima, meritano più attenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, che il nuovo carcere saprebbe sicuramente garantire”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13 ° C
15.5 °
11 °
61 %
1kmh
40 %
Mer
15 °
Gio
18 °
Ven
16 °
Sab
17 °
Dom
23 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news