(Adnkronos) – La nuova e velocissima McLaren W1 sarà presentata il prossimo 6 ottobre. Secondo quanto dichiarato dal costruttore automobilistico inglese. La nuova McLaren W1 avrà il compito raccogliere l’eredità lasciata dalle due illustri antenate. Già il nome la dice lunga sulla sua natura di hypercar, la W1 celebra la storia e il 50esimo anniversario dalla prima vittoria del Marchio inglese nel Campionato del Mondo Costruttori di Formula 1, quando Emerson Fittipaldi, al volante della monoposto McLaren, conquistò il titolo nel 1974.
“La W1 è la massima espressione di una supercar McLaren. Nasce dalla nostra ricca storia ed esperienza nelle competizioni e dalla nostra mentalità vincente acquisita quali World Championship, la W1 spinge i confini delle prestazioni ed è degna del nome ‘1’. Come i suoi predecessori, la F1 e la McLaren P1, la W1 definisce le regole di una vera supercar”, ha dichiarato Michael Leiters, Amministratore Delegato di McLaren Automotive.
Secondo indiscrezioni emerse dalla rete ma anche da alcuni concessionari, la futura W1 monterà un nuovo motore V8
con alimentazione ibrida, propulsore che prenderà quanto già visto sulla celebre P1, esaltandone ancora di più le prestazioni. Oltre 900 cavalli per 900 Nm di coppia. Al centro del progetto della nuova hypercar inglese, anche un sofisticato schema sospensioni e l’aerodinamica attiva. I concetti tecnici espressi sulla Eva e Speedtail saranno estremizzati con l’obiettivo di consentire alla W1 di superare ogni limite prestazionale raggiunto in passato anche dalla F1. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)