fbpx
9.1 C
Firenze
venerdì 19 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Catamarano contro la Vespucci a Venezia. Nessun ferito

Getting your Trinity Audio player ready...

Un catamarano in manovra ha urtato in laguna a Venezia la Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare tanto celebrata a Livorno.

Sede di addestramento per i giovani dell’Accademia Navale di Livorno, in questi giorni ormeggiata a Venezia, in Riva San Biasio, in occasione del XIII Trans-Regional Seapower Symposium.

Non ci sono feriti.

A quanto riporta la stampa locale, l’impatto con ‘La più bella del mondo‘ sarebbe dovuto ad un errore di manovra a bassa velocità: il catamarano turistico avrebbe urtato parte del bompresso del Vespucci ma nel contatto non ci sarebbero stati danni alla nave.

Il catamarano, una barca che organizza tour musicali e gastronomici in laguna, ha riportato danni agli alberi delle vele.

Da alcuni giorni la Vespucci, che da Livorno è ripartita il 25 settembre, è a Venezia visitata da centinaia di persone in fila per salire sul gioiello della Marina Militare

Spettatori dell’incredibile incidente centinaia di persone in riva San Marco.

A Livorno fino al 30 ottobre al Museo della città di Livorno, Bottini dell’Olio, da vedere ‘La più bella del mondo’ la rassegna fotografica, promossa dal Comune di Livorno e declinata in una cinquantina di foto, di Maki Galimberti e Massimo Sestini, del celebre veliero, varato nei cantieri di Castellammare di Stabia nel 1931.

Nel 1962 la portaerei americana USS Indipendence, incrociò la Vespucci nelle acque del Mediterraneo. Con lampi di luce venne chiesto alla nostra nave di identificarsi. La risposta fu ‘Nave scuola Amerigo Vespucci. Marina Militare Italiana’. Il comandante americano replicò con la frase rimasta celebre: “La nave più bella del mondo”. 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
9.1 ° C
10.4 °
6.4 °
69 %
4.1kmh
20 %
Ven
18 °
Sab
15 °
Dom
14 °
Lun
15 °
Mar
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news