fbpx
23.5 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Strage Suviana, disastro e omicidio colposo. Ricerche senza esito

Procura di Bologna apre inchiesta. Oltre un centinaio vigili del fuoco nella ricerca quattro dispersi. Tra loro il toscano Alessandro D'Andrea, 37 anni. Senza sosta con sommozzatori, droni acquatici, idrovore. Sciopero

Getting your Trinity Audio player ready...

Strage Suviana, disastro e omicidio colposo. Ricerche senza esito.

Strage Suviana, senza esito la notte di ricerche dei quattro dispersi nell’esplosione avvenuta martedì 9 aprile nella centrale idroelettrica a Bargi, lago di Suviana.

Esplosione su cui la Procura di Bologna ha aperto un’inchiesta. Disastro colposo e omicidio colposo sono i reati ipotizzati per la strage che conta tre operai morti accertati e quatto dispersi, rispetto ai quali trovare superstiti è speranza sempre più flebile.

Cinque feriti ricoverati con ustioni. Tra i quattro dispersi un toscano, Alessandro D’Andrea, 37 anni,  di Pontedera, tecnico specializzato con numerose esperienze anche all’estero, dipendente di Voith di Cinisello Balsamo. Con D’Andrea sono dispersi Adriano Scandellari, 57 anni, nato a Padova e residente a Ponte San Nicolò (Padova), lavoratore specializzato di Enel Green Power . Era stato insignito da poco con la stella al merito per il lavoro dal capo dello Stato, Sergio Mattarella. Vincenzo Garzillo, 68 anni, di Napoli, in pensione da un anno, con un profilo professionale alto, esperto nella riattivazione dei macchinari di centrali idroelettriche. Paolo Casiraghi, 59 anni, milanese.

Le vittime accertate sono Vincenzo Franchina, 36 anni, di Sinagra (Messina), Pavel Petronel Tanase, nato in Romania, di Settimo Torinese (Torino), 45 anni, e Mario Pisani, nato a Taranto e residente a San Marzano di San Giuseppe (Taranto), 73 anni.

Per farlo è stata messa in sicurezza una condotta che rischiava, in caso di rottura di una valvola, di far travolgere i soccorritori dall’acqua.

Giovedì 11 aprile mattina il corteo di Cgil e Uil che, a Bologna, percorrerà tutta via Indipendenza per arrivare in piazza Maggiore. Secondo le forze dell’ordine sono presenti almeno 1.500 persone, ma le persone stanno continuando ad aumentare. Ad aprire la manifestazione lo Striscione ‘Adesso basta!, riferito alle morti sul lavoro. La manifestazione di Bologna arriva nell’ambito di uno sciopero generale dei settori pubblico e privato di 8 ore: misure che estendono lo sciopero nazionale, vista la strage della centrale di Suviana, al trasporto pubblico

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
23.5 ° C
23.8 °
21.8 °
50 %
4.1kmh
0 %
Lun
23 °
Mar
28 °
Mer
19 °
Gio
14 °
Ven
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news